Una terza gravidanza… inaspettata… è la mia terza gravidanza! Eh si! Proprio così!! Una sorpresa che non potevo non condividere qui sul blog… in fondo ho condiviso con tutti voi tanti momenti della mia vita di mamma e di bis mamma… immaginate poi una vita da tris mamma… ancora più ricca di esperienze da condividere!
Inizialmente è stata davvero dura, ma l’amore di una mamma è infinito ed è sempre pronto per essere donato… E così fin dai primi istanti in cui si crea una nuova vita dentro di te, le doni tutto l’amore materno possibile!💖
Una notizia che ho dovuto elaborare ed accettare superando le prime ansie e paure che solitamente si presentano quando scopri che presto diventerai mamma e che io ho dovuto affrontare nonostante sia alla terza gravidanza! Credo sia normale e ancora di più quando non te l’aspetti, quando, come nel mio caso, non l’hai programmata questa gravidanza come le altre due precedenti! E dal momento che il test di gravidanza ha segnato quelle due linee rosa… mi sono sentita invasa da mille pensieri… emozioni… paure… Poi sono iniziati i classici fastidi dei primi mesi… quelli a cui io non rinuncio mai in tutte le gravidanze: nausea, vomito, salivazione eccessiva, mal di testa, stanchezza infinita… Uniti poi al mio senso di inadeguatezza, al mio non sentirmi pronta per questa terza gravidanza. Pensavo: Un altro figlio proprio ora che il mio piccolo Matteo è più autonomo e che entrambi i bambini comunque necessitano di attenzioni continue visto e considerato che la più grande ha sei anni e mezzo!!! E più mi sentivo non pronta, spaventata, più aumentava il mio senso di colpa verso questo esserino che si stava formando dentro di me, che assolutamente non ha colpa e che necessita di essere amato… atteso.. desiderato proprio come i miei due bimbi precedenti.
Mamma mia quanti stati d’animo deve vivere una donna in un unico momento!!!! Non bastano gli ormoni che cambiano, non bastano i fastidi, i cambiamenti del corpo a livello fisico, uniti poi alla quotidianità! Eh si perché con due bimbi non puoi permetterti di fermarti… tutto continua come sempre…scuola, casa, impegni vari!
Sono tante le emozioni negative che possono invadere il cuore di una mamma soprattutto quando non si sente pronta. Ma sono bastati brevi istanti vissuti in famiglia: la gioia di mio marito non appena ho comunicato esito degli esami, la felicità dei miei bimbi e soprattutto di Marta appena appresa la notizia che era in arrivo un fratellino o sorellina… la felicità dei nonni… insomma la famiglia mi ha dato la forza necessaria per superare il primo trimestre di questa gravidanza. Pian piano la gioia e la felicità, la tranquillità e l’attesa hanno preso il sopravvento…
Le emozioni positive ci sono tutte! Ora tutto si pensa e si organizza tenendo presente la data del parto.
Sono strafelice di questa nuova esperienza che presto vivrò da mamma tris… davvero non vedo l’ora di raccontarvi tutto!
Ho aspettato un po’ prima di comunicarlo ma adesso non mi ferma più nessuno!!!!
Commenti