Metti un pomeriggio di inizio primavera, quando fuori fa ancora un po’ freddo, e non puoi uscire di casa perché tutta l’Italia (ed il mondo intero) è stata colpita da un virus! La spesa la fai una volta alla settimana e la dispensa non puoi rifornirla quotidianamente come qualche mese fa!

I bimbi avevano voglia di una merenda gustosa ma in frigo le uova erano finite e di farina ne avevo ben poca! Ho messo insieme quello che potevo ed ho realizzato questa torta con farina integrale! Il risultato è stato ottimo e la presenza del cacao nasconde l’assenza delle uova.

La torta con farina integrale e cacao è un dolce semplice da realizzare ed è ottimo da proporre ai bambini a merenda oppure per una gustosa colazione. La presenza di ingredienti semplici e di farine poco raffinate (come appunto questa integrale) rendono il dolce light senza rinunciare però al gusto grazie alla presenza del cacao.

Nonostante la ricetta non prevede il burro, la torta si presenta abbastanza soffice; gli altri ingredienti per realizzarla sono: il latte, l’acqua per renderla ancora più light, l’olio. Non sono previste uova.

Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti:

210 gr. di farina integrale di grano tenero

90 gr. di farina 00

40 gr. di cacao amaro

160 gr. di zucchero

150 ml di latte

150 ml di acqua

80 ml di olio di semi

1 bustina di lievito

Procedimento:

Innanzitutto ho mescolato in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere: integrale, farina 00, zucchero, cacao, lievito. Ho poi aggiunto un po’ alla volta la parte liquida: latte, acqua, olio di semi ed ho lavorato con le fruste elettriche ma si può mescolare anche con una spatola. Ho imburrato uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro (per queste dosi consiglio anche uno stampo un po’ più piccolo così la torta viene più alta) ed ho versato il composto omogeneo ottenuto. Cuocere in forno a 180° ventilato per circa 50 minuti. Controllare sempre con uno spillone la cottura! Una volta cotta, togliere dallo stampo. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo. La torta con farina integrale e cacao è pronta per essere servita! Buona merenda!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub