Questa mattina, insieme  ai miei bambini, ho preparato la torta alla zucca per la nostra merenda che è sempre super golosa e soprattutto genuina!

Quando comincia la stagione autunnale è sempre bello e gratificante sperimentare nuove ricette anche perché dopo la stagione estiva si può finalmente usufruire del forno senza soffrire il caldo! Siamo ad Ottobre e non potevo non fare un dolce con l’ortaggio per eccellenza di questo mese: la zucca! Ne avevo tanta in frigo ed ho pensato così di fare questa torta alla zucca soffice, gustosa e veloce da realizzare. Basta mettere insieme i vari ingredienti e via nel forno!! Un modo gustoso per far mangiare quest’ortaggio ai bambini che magari a tavola non la preferiscono tanto! Puoi anche consultare quest’altra ricetta alla zucca clicca qui

La presenza della zucca dà al dolce un colore diverso dal semplice panettone ma non altera il gusto, ovvero si può nascondere bene perché al palato il gusto è delicato ma allo stesso tempo non si percepisce la presenza della zucca! Sui social avevo già postato gli ingredienti e le dosi, vi lascio di seguito anche il procedimento e qualche foto dei vari passaggi!!

Ingredienti:

250 gr. di zucca
3uova
180 gr. di zucchero
130ml. di olio di semi
300 gr. di farina
70 gr. di fecola
80 ml. di latte
1bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Per prima cosa pesare 250 gr di zucca già priva di buccia e lavata; frullare a crudo i pezzetti di zucca con il minipimer.
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, il latte ed infine le farine. Lavorare tutto il composto e unire alla fine la bustina di vanillina e di lievito. Aggiungere poi all’impasto ottenuto la zucca tritata precedentemente. Versare in una teglia rotonda imburrata ed infarinata di circa 24 cm di diametro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Controllare sempre la cottura finale con uno spillone. Lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub