Molte donne, dopo il parto, vorrebbero riacquistare la forma fisica che avevano in precedenza. Questo è possibile, ma non bisogna ridurre drasticamente gli introiti alimentari soprattutto se si sta allattando. Molte donne si approcciano a svolgere attività fisica per la prima volta proprio nel periodo post parto, volendo perdere peso il più velocemente possibile, arrivando assolutamente impreparate e invece di trarne benefici, fanno danni! Sicuramente NON bisogna svolgere programmi di allenamento intenso, ne diete drastiche!
L’esercizio fisico e l’alimentazione devono essere conformi ai cambiamenti fisiologici ed ormonali che il corpo ha subito nella gestazione e che segue nel periodo di allattamento.
Non si può quindi pensare di ritrovare nell’immediato post parto l’aspetto fisico che si aveva prima della gravidanza. Nel suo processo di ri-adattamento, il corpo può impiegare anche un anno, ma questo non vuol dire che la forma migliore non sia recuperabile. Mantenere uno stile di vita sano a tavola e non solo, è il modo migliore per tornare in forma e in salute. Tra i consigli nutrizionali è bene ricordare che la neo mamma deve assumere tutti i nutrienti con una certa regolarità ma, se allatta, deve eliminare alcuni alimenti che conferiscono al proprio latte un sapore sgradevole per il bambino, come cipolla, l’aglio, gli asparagi, i cavoli, alcolici e cibi piccanti, caffè, il cioccolato e il tè, quali contengono sostanze nervine quali la caffeina e la teina, che, assunte dal bambino attraverso il latte materno, potrebbero avere effetti negativi sul bambino stesso.
La possibilità di andare in palestra può a volte essere solo un miraggio, quindi….CAMMINATE! Camminare,infatti, vi permetterà di rilassarvi e allo stesso tempo di rassodare la vostra muscolatura.
Anche la normale attività domestica può esservi d’aiuto: sono cose che una donna fa normalmente, praticamente ogni giorno, che permettono di tonificare gambe e braccia.In alcuni casi bisogna eliminare ciò che è chiamato più comunemente “pancetta”. In questo caso si potrà rassodare l’addome con alcuni semplici esercizi:
Per prima cosa, sarà utile contrarre i muscoli della pancia, tirando in dentro l’addome e stringendo le natiche, rilasciandole subito dopo. Poi distese su un tappetino da fitness, in posizione supina, avvicinate le gambe al dorso, tenendole per le braccia, dopo aver inspirato, cercate nella posizione in cui vi trovate, di sollevarvi senza appoggiare i piedi per terra. A questo punto, espirate tornando nella posizione iniziale e ripetete l’esercizio.
Un altro modo per tonificare i muscoli addominali, è quello di alzare in posizione supina moderatamente la testa con l’aiuto della mani, sistemate all’altezza della nuca, e toccare il ginocchio destro con il gomito sinistro e viceversa, mantenendo la normale respirazione, senza modificarla. Ripetere l’esercizio qualche volta, senza esagerare.
Giunte al termine dell’allattamento (non prima!) potreste avere la necessità di tonificare anche il vostro seno. Ecco alcuni esercizi consigliati:
Utilizzando sempre il tappetino, sedetevi incrociando le gambe e tenendo la schiena dritta. Da questa posizione, avvicinate i palmi delle mani fino a toccarsi, alzando i gomiti all’altezza delle spalle. Con moderazione poi abbassate le braccia, e ripetete un paio di volte questo movimento.
Un altro esercizio da fare sempre sedute, con le gambe incrociate, è quello di allargare le braccia verso l’esterno, tenendole sempre all’altezza delle spalle e facendole ruotare. Poi, tornate alla posizione iniziale e ripetete l’esercizio.
Con pazienza e costanza tornerete in splendida forma.
Commenti