Il tiramisù senza uova è un’alternativa alla classica ricetta del tiramisù, uno dei dolci più comuni e classici della pasticceria italiana! Diciamo che il tiramisù è tra i miei dolci preferiti, sia per la facilità nel prepararlo, sia perché non è prevista cottura in forno e quindi è il dolce ideale da gustare durante il periodo estivo; indicato come dessert a fine pranzo o cena, oppure come dolce domenicale, ma anche come torta di compleanno! La ricetta classica è quella che maggiormente preferisco, ma dopo aver sperimentato la ricetta del tiramisù senza mascarpone non potevo non provare il tiramisù senza uova. La ricetta del tiramisù senza uova è ideale soprattutto per le donne che sono in attesa, per i bambini (anche se la presenza del caffè rende comunque il tiramisù non adatto a loro) e per tutti quelli che come me vogliono evitare di mangiare le uova crude, anche perché se non si è sicuri della freschezza e provenienza delle uova, meglio sempre evitare! E così per una cena tra amici, ho preparato il tiramisù senza uova e al mascarpone ho aggiunto della panna da montare. Il gusto resta sempre buonissimo! Vediamo insieme la ricetta!
Ingredienti:
1 pacco di biscotti savoiardi (circa 400gr)
500gr. di mascarpone
100gr. di panna da montare
3 cucchiai di zucchero
cacao in polvere amaro
gocce o scaglie di cioccolato
caffè quanto basta (almeno una caffettiera da sei tazze)
Procedimento:
Mescolare lo zucchero con il mascarpone, aggiungere la panna montata precedentemente, ed un cucchiaio di cacao amaro, mescolare fino a quando non si ottiene un composto cremoso.
Nel frattempo preparare il caffè; una volta pronto versarlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare per qualche istante. Preparare una teglia rettangolare, oppure un contenitore in plastica o coppetta, dipende dove avete deciso di disporre il tiramisù, di solito io utilizzo un contenitore in plastica così da facilitare anche l’eventuale trasporto.
Bagnare i savoiardi uno per volta nel caffè, rigirandoli per qualche secondo, disporre uno accanto all’altro nella teglia così da coprire il fondo e formare una base di biscotti. Stendere sopra uno strato di crema al mascarpone e poi cospargere di cacao amaro. Coprire con un altro strato di biscotti sempre bagnati nel caffè e continuare con i vari strati. Quando arrivate all’ultimo strato, stendere la crema, cospargere il cacao e aggiungere scaglie di cioccolato per decorare.
Riporre in frigo e servire freddo!
Commenti