Avete mai provato a dare ai bambini tele, pennelli e colori in piena libertà? Risultato??? Una vera e propria opera d’arte!!! Eh si perchè i bambini sono veri e propri creativi naturali…con la loro semplicità, creatività e fantasia riescono a trasformare gli oggetti più comuni in giochi innovativi, di inventare situazioni fuori dall’ordinario, storie fantastiche in cui sono avventurieri, pirati, fate e principesse. Basta lasciarli con un foglio bianco e colori che in un attimo riescono a trasmettere e a rappresentare le proprie emozioni, i propri stati d’animo attraverso la rappresentazione grafica. Stimolare queste loro capacità è molto importante per un adeguato sviluppo e proprio l’arte gioca un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile. L’arte, in tutte le sue forme, coinvolge i 5 sensi del bambino, facilita lo sviluppo psicomotorio del bambino, rafforzando le sue competenze in ambito motorio, cognitivo, socio-emozionale e a livello sociale, rafforzando l’autostima e rendendolo così un individuo più sicuro di sè. Attraverso l’utilizzo di fogli, colori, pennelli, forbici, e colla, l’arte diventa gioco e stimola il bambino a creare qualcosa di nuovo, sviluppando il senso dell’innovazione.
Con queste intenzioni, ho scovato nella rete una bella iniziativa organizzata da BNP Paribas Cardif che ha coinvolto i figli dei propri dipendenti nella realizzazione di un’opera d’arte durante la giornata “Innovare per crescere” a loro dedicata (seguendo questo link trovate una videoclip dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=_cvO0jLHCdk). L’iniziativa nasce in collaborazione con Tomoko Nagao, la più importante esponente d’arte MicroPop e SuperFlat in Italia! Per chi non lo sapesse, BNP Paribas Cardif è tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia che sviluppa soluzioni innovative nell’ambito del Risparmio e della Protezione.
“L’innovazione per BNP Paribas Cardif è un valore imprescindibile: siamo sempre stati aperti alla contaminazione e a nuovi stimoli, da ovunque essi arrivino. Abbiamo scelto di collaborare con Tomoko Nagao, artista che viene da un Paese con una cultura diversa, alla quale ci lega la volontà di reinventarci costantemente e di dare risposte concrete a un mondo in continuo mutamento, cercando di cambiarlo in meglio. E allo stesso tempo, abbiamo voluto rendere protagonisti i bambini, affidandoci alla loro fantasia e creatività, da cui abbiamo molto da imparare”. E’ quanto afferma Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif in Italia.
L’artista Tomoko Nagao ha realizzato per BNP Paribas Cardif una riedizione della sua famosa opera “La Nascita di Venere” – rilettura in chiave contemporanea del quadro di Botticelli – per celebrare la visione della Compagnia e dei suoi valori con un particolare focus sul tema innovazione. Nell’opera la Venere non poggia su una conchiglia, ma su una PSP, e fluttua tra fiori e rondini (simbolo di BNP Paribas) realizzati dai figli dei dipendenti che hanno finalizzato l’opera insieme a Tomoko. L’opera è assolutamente contemporanea anche per la tecnica utilizzata: la vectorial art per la creazione del soggetto e l’utilizzo dello stencil espressione del linguaggio della street-art e della riproducibilità tecnica dell’arte.
L’iniziativa è sicuramente divertente ma soprattutto innovativa, e come l’azienda, anche io, sono nella convinzione che l’arte contemporanea sia un potente catalizzatore del pensiero e pertanto una leva fondamentale sia per la formazione delle nuove generazioni sia per lo sviluppo stesso dell’impresa. L’arte insegnata ai bambini aiuta nella crescita individuale e nell’evoluzione sociale. Oggigiorno, in una società multimediale che lascia poco spazio all’arte in generale, i bambini dovrebbero avere maggiori opportunità per sviluppare la propria creatività ed esprimere così la propria individualità. L’arte e la creatività riescono a dare al bambino le competenze utili per affrontare la vita in modo preparato e contribuendo con la propria personalità a costruire una società civile migliore.
Commenti