Lo svezzamento ha inizio intorno al 5° mese di vita. Come già sappiamo è consigliabile introdurre nella dieta del bambino alimenti diversi dal latte a partire dal 5° mese di vita. Tale momento viene indicato con il termine “divezzamento”, che sta ad indicare, appunto, la graduale introduzione nella dieta di alimenti diversi dal latte: cereali, vegetali, latticini, frutta, carne, pesce ed uova. Tuttavia il latte materno resta il cardine dell’ alimentazione del bambino fino a tutto il primo anno di vita. Qualora il latte materno non fosse più sufficiente, si può ricorrere al latte di proseguimento. Il divezzamento è importante per due aspetti. Innanzitutto perchè con l’introduzione di cibi solidi si rende completa l’alimentazione fornendo al bambino sostanze come ferro, zinco, e proteine ad alto valore biologico necessarie in questa fase di crescita. Il secondo aspetto è di tipo neurologico-comportamentale poichè l’assunzione di cibi in modalità diversa dalla suzione è in linea con lo sviluppo psicomotorio del bambino. Infatti , durante questo periodo il bambino inizia gradualmente a riconoscere un cucchiaio, ad ingoiare cibi non liquidi, a riconoscere le variazioni del gusto e del colore dei cibi, e sempre gradualmente imparerà ad indicarvi se gli piace la pappa aprendo la bocca, o viceversa vi manifesterà il suo rifiuto girando il capo.
Lo schema dietetico sotto riportato è solo un esempio di dieta che mi è stata suggerita dal pediatra per lo svezzamento di Marta. Logicamente le diete possono variare da bambino a bambino e da pediatra a pediatra poichè ogni medico segue la sua scuola di pensiero. Tale schema non prevede cibi contenenti glutine che sono introdotti nella dieta dopo il sesto mese di vita del bambino.
PRIMA COLAZIONE
1 poppata di latte materno o di proseguimento “tipo 2” 200gr.
SPUNTINO
Frutta (pera o mela) 40gr.
PRANZO
Brodo vegetale 200gr.
Crema di riso (oppure crema di mais e tapioca) circa 2 cucchiai da minestra 15gr.
Carne omogeneizzata (inizialmente per le prime settimane meglio quella liofilizzata) coniglio, tacchino, pollo o agnello 40gr.
Verdura frullata (patata, carota, zucchina, lattuga) 60gr.
Olio d’oliva 1 cucchiaino
Parmigiano reggiano 1 cucchiaino
Frutta 40gr.
MERENDA
1 poppata di latte materno o di proseguimento “tipo 2” 200gr.
CENA
1 poppata di latte materno o di proseguimento “tipo 2” 230gr.
Commenti