Simonetta

Onomastico Origine Significato
28 ottobre Ebraica Egli ha ascoltato

Origine del nome: Simonetta è una variante molto diffusa del nome Simona che a sua volta è il femminile del nome Simone. Deriva dall’ebraico שִׁמְעוֹן (Shim’on), basato su שָׁמַע (shamá’, “ascoltare”), portato da numerosi personaggi della Bibbia, e vuol dire “che ascolta” o “Egli ha ascoltato“; questo significato è testimoniato anche nel libro della Genesi, dove Lia, moglie di Giacobbe, ringrazia il Signore di averle fatto concepire Simeone dicendo “L’Eterno ha udito che io non ero amata, e perciò mi ha dato anche questo figlio”. In greco, il nome venne adattato come Σῠμεών (Symeon), da cui il latino Symeon e l’italiano Simeone. Nel Nuovo Testamento, però, al suo posto venne adoperato un soprannome nativo greco, Σίμων (Simon), derivato dal termine σῖμος (simos, “dal naso camuso“), da cui l’odierno “Simone“.

Oltre che dal figlio di Giacobbe, nell’Antico Testamento il nome è portato anche da Simone Maccabeo, re di Giudea della dinastia degli Asmonei. Tra i personaggi neotestamentari si ricordano invece Simeone, il sacerdote che benedisse Gesù bambino al Tempio di Gerusalemme, Simone di Cirene, che aiuto Gesù a portare la croce sul Calvario, e gli apostoli Simone il Cananeo e Simon Pietro; grazie a quest’ultimo, il nome si è diffuso senza ostacoli negli ambienti cristiani. Sostenuto anche dal culto di vari santi, si è poi rafforzato anche grazie al suono piacevole e alla moda moderna di imporre nomi biblici.

Non essendoci sante con il nome Simonetta e neanche con quello da cui deriva, l’onomastico si può festeggiare lo stesso giorno di Simone, cioè generalmente il 28 ottobre, in ricordo di san Simone apostolo.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
Cancrocancro UnoUno BluBlu ZaffiroZaffiro BronzoBronzo

Caratteristiche: Simonetta è una persona energica, piena di vita ed entusiasmo. Spesso però la sua eccessiva allegria la porta a farsi trascinare dal volere degli altri. Stringe rapporti e amicizie facilmente e rimane sempre legato alla famiglia, dove si rifugia a cercare sostegno nei momenti più bui.

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub