Il semifreddo alla nutella è uno dei dolci più semplici e gustosi da realizzare ed è ottimo come dessert domenicale. Visto che l’estate è ormai alle porte e la mia voglia cresce sempre più nello sperimentare dolci nuovi e soprattutto dolci freddi, da preparare senzautilizzare il forno, io e zia Kekka un bel pomeriggio abbiamo realizzato il semifreddo mascarpone e nutella. Vediamo insieme la preparazione:
Ingredienti:
500 g di mascarpone;
250 g di latte intero;
150 g di zucchero a velo;
6 pacchetti di biscotti pavesini;
Latte e caffè q.b. per bagnare i biscotti;
300 g di nutella.
Procedimento:
Per prima cosa sciogliamo il mascarpone nel latte, mescolando il tutto a mano (senza usare le fruste elettriche). Quando risulta liquido e senza grumi aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato e mescoliamo.
Foderiamo lo stampo da plumcake con la pellicola. Rivestiamo le pareti e il fondo dello stampo con i pavesini inzuppati nel latte e caffè. Versiamo all’interno dello stampo, già ricoperto dai pavesini, la metà della crema al mascarpone. Facciamo uno strato di nutella e ricopriamo con il restante mascarpone.
Finiamo il semifreddo con un altro strato di nutella e livelliamo bene, volendo è possibile anche chiudere il semifreddo con un ulteriore strato di pavesini inzuppati nel caffè. A questo punto il semifreddo mascarpone nutella è pronto per essere riposto in freezer, dove dovrà stare per 3 ore a solidificare. Togliere almeno una decina di minuti prima di servirlo.
Prima di servirlo capovolgerlo su un piatto da portata o un vassoio, e togliere la pellicola.
Consiglio: se la nutella dovesse risultare difficile da estrarre dal barattolo scioglierla a bagnomaria! Il particolare di questo semifreddo è quello di avere all’interno la nutella più solida, ma se non piace così basterà mischiare parte della nutella, alla crema di mascarpone!
ciao domanda da principiante xke i pavesini vengo tutti a galla dopo aver messo la crema ?
Ciao! scusami ma i pavesini li hai inzuppati nel latte e caffè prima di mettere la crema?
mmmm oggi provo a farla
gia’ a vederla ti viene voglia di mangiarla ….oggi la faccio sicuramente
E’ davvero buona…aspettiamo la tua opinione dopo che l’hai preparata ed assaggiata!!!