Lo schema della dentizione qui sopra riportato rappresenta l’ordine cronologico dell’eruzione dei primi dentini nel bambino e quando avviene la loro perdita per dare spazio ai denti permanenti.
Vediamo come avviene l’intero processo di dentizione nel bambino.
L’essere umano ha una doppia dentizione: la prima di venti denti, destinati a cadere, e la seconda, permanente, di trentadue denti. Nella maggior parte dei bambini la comparsa dei primi dentini inizia intorno ai 6 mesi di vita e si completa intorno ai 24-30 mesi. Questo processo è, appunto, noto come “dentizione”.
I primi dentini di un bambino, detti anche “denti da latte” o “denti decidui“, e quelli permanenti, si sviluppano già nel grembo materno. Intorno alla sesta settimana di gravidanza le gemme dentali iniziano a formarsi sotto le gengive nella bocca del bambino, per completarsi intorno alla fine del secondo trimestre di gravidanza e rimangono sotto le gengive fino a quando inizia la dentizione. Il feto ricava dal sangue materno tutti i minerali importanti per la formazione dello smalto e della dentina, necessari appunto per lo sviluppo dei denti. Tali minerali sono principalmente, il calcio, il fluoro ed il fosforo.
Alla nascita il neonato presenta già tutti i denti, anche se non è possibile vederli in quanto sono all’interno della mandibola e della mascella. Le radici dei denti cresceranno pian piano, spingendo la corona verso l’alto; il dente metterà pressione sui tessuti posti sopra di esso, che diventeranno sempre più sottili fino a quando inizieranno a rompersi e spunterà il dente.
La dentizione, quindi, non è che la fase finale del processo di eruzione dei denti, durante questo processo i denti del bambino tagliano la gengiva e diventano visibili in bocca. Normalmente i primi denti da latte a spuntare sono i due incisivi centrali inferiori, seguono via via tutti gli altri secondo una cronologia che è più o meno comune a tutti i bambini. Vi è comunque una variabilità individuale che non deve portare preoccupazione per i genitori, poichè sappiamo che ogni bambino segue il suo sviluppo di crescita. Pertanto di solito il bambino al compimento del primo anno di vita, ha già messo circa 6-8 dentini, tra i 18 e 24 mesi completa la sua dentatura con i canini e per ultimi i molari, che possono farsi attendere anche fino ai 2 anni e mezzo.
Al compimento del sesto anno di età del bambino la dentizione decidua volge al termine per far posto a quella permanente, infatti i denti da latte sono predisposti alla caduta. La sostituzione dei primi dentini con quelli permanenti è fisiologica e si completa intorno ai 12-13 anni di età, quando molti dei denti da latte sono già stati sostituiti da quelli permanenti. La dentizione permanente si completa intorno ai 18-25 anni con la comparsa dei terzi molari, detti anche “denti del giudizio“.
Commenti