Se c’è un pesce che ai miei figli piace tanto è proprio il salmone! Sarà per il suo colore rosa e per il suo gusto delicato! Quando viene chiesto loro quale pesce devo cucinare per cena, rispondono sempre il salmone! Solitamente lo cucino in padella, tagliato a fette, e aromatizzato con limone oppure con aceto ( per noi adulti).
Questa volta però ho cucinato il salmone nel forno rendendolo ancora più gustoso e soprattutto croccante per la presenza di uno strato d’impanatura. L’aggiunta di pangrattato (per impanatura) fa da contrasto al filetto di pesce tenero e delicato e al palato il sapore è buonissimo! Ai bambini è piaciuto tantissimo!!
Grazie alla cottura in forno la ricetta è light e nutriente allo stesso tempo. In questo caso ho aggiunto un filo d’olio ma di solito quando cucino il salmone non metto olio poiché è un pesce già molto grassoso. Ottimo a cena, è un secondo piatto semplice da preparare e può esser servito accompagnato da un contorno fresco come un’insalata mista oppure con patate al forno. Per questa ricetta non ho specificato le dosi di ogni singolo ingrediente ma si può realizzare ugualmente in base alla quantità di pesce da cucinare. Vediamo insieme gli ingredienti e nel procedimento vi spiegherò tutto!
Ingredienti:
filetti di salmone
pangrattato
prezzemolo
limone
sale
aglio (1 spicchio)
olio extravergine di oliva
Procedimento:
Innanzitutto lavare i filetti di pesce e lasciarli gocciolare. Nel frattempo in una ciotola mettere il pangrattato (quanto basta per coprire poi successivamente ogni filetto), il prezzemolo tritato, mezzo limone premuto, un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolare tutto. Disporre i filetti di salmone in una teglia foderata di carta da forno e stendere su ognuno di essi il composto ottenuto precedentemente. Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora ( se i filetti sono abbastanza sottili il tempo di cottura in forno si riduce). Servire caldi, appena sfornati! Buon appetito!
Commenti