rotolo veloce

L’altro giorno eravamo tutti a casa, marito compreso, e così ho pensato di preparare qualcosa di gustoso per la merenda come ad esempio un rotolo veloce dolce o girella.

Non so se vi ricordate ma in un altro post, in occasione della Pasqua, ho testato tanti prodotti ottimi a base di Pistacchio provenienti direttamente dalla Sicilia . Avevo in dispensa ancora della crema di pistacchio e questa è stata l’occasione giusta per sperimentare un nuovo dolce: un rotolo veloce da preparare, farcito con crema di pistacchio!! Ho preso la ricetta base del rotolo alla nutella che è facilissimo da preparare, sostituendo la farcitura della nutella con crema e granella  di pistacchio. MmMmm… il risultato è stato buonissimo e anche i bimbi hanno gradito!! Vi consiglio di far raffreddare bene il rotolo veloce così da gustare al meglio la crema al pistacchio. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento. Le foto del procedimento completo potete trovarle qui nella ricetta del rotolo alla nutella.

Ingredienti per il rotolo:

1 bicchiere (quello della nutella da 200 cc) di farina

1 bicchiere (quello della nutella da 200 cc ) di zucchero

4 uova

1 bicchiere piccolo (da 80 cc- quello da caffè) di olio di semi

1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per decorare: granella di pistacchio e zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere poi la farina, l’olio di semi ed infine il lievito. Disporre la carta da forno su di una teglia e versare il composto ottenuto. Stendere il tutto in modo omogeneo e cuocere in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta cotto farcire con la crema di pistacchio e arrotolare il rotolo staccando man mano la carta da forno. Lasciare raffreddare su di un vassoio e cospargere di zucchero a velo e granella di pistacchio ( a piacere). Il rotolo veloce farcito con crema di pistacchio è pronto per essere servito e mangiato!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub