Ritagliare i giornali, immagini, fogli vecchi da riciclare, può essere un’attività molto divertente per i bambini e un modo per tenerli impegnati nei lunghi pomeriggi di pioggia. Cosa occorre? Innanzitutto le forbici! E’ vero che le forbici sono considerate uno strumento pericoloso, un tabù e spesso diventano oggetto di desiderio per i bambini. Allora perché negargliele? Esistono in commercio anche forbici adatte ai più piccoli con le seguenti caratteristiche:
- le punte arrotondate,
- impugnatura in plastica,
- lama che taglia la carta (da evitare le forbici che non tagliano, possono scoraggiare e demotivare il bambino).
E’ inutile sottolineare che l’utilizzo di tale strumento ovviamente deve avvenire sotto la supervisione di un adulto. Proponiamole già ai bambini di due- tre anni, certo non sapranno ancora effettuare tagli ma almeno prendono familiarità con le forbici. Correggiamo la loro presa se errata e non dimentichiamo di sottolineare anche la pericolosità di questo strumento se utilizzato scorrettamente.
Il ritaglio è un’attività che sviluppa la motricità fine, il coordinamento occhio-mano, stimola la creatività, la concentrazione…. è un’attività divertente e rilassante.
Proponiamo inizialmente il ritaglio di fogli-cartoncino in quanto riviste, volantini, fogli di giornali sono molto sottili e rendono l’impresa più difficile. Guidiamo i nostri bambini nel corretto utilizzo delle forbici, mostriamo loro qual è la posizione delle dita della mano e quali sono i movimenti da eseguire. Non scoraggiamoli di fronte alle prime difficoltà e non trasmettiamogli ansia perché preoccupate che si facciano male. Eventualmente i bambini si mostrassero disinteressati e annoiati, non forziamoli, gli riproporremo questa attività più in la. I primi tempi non direzioniamo il loro taglio, gli forniamo dei cartoncini e li facciamo ritagliare in libertà. Probabilmente dopo un po’ lasceranno le forbici e passeranno dal “cercare di tagliare allo strappare la carta”, armiamoci di pazienza e lasciamoli fare, in fondo hanno tempo per imparare, la prossima volta andrà meglio. Successivamente possiamo proporgli linee da seguire e solo quando padroneggiano bene questo strumento gli affidiamo il compito di ritagliare immagini, disegni.
Conserviamo i ritagli fatti potrebbero essere utili per altre attività divertenti come l’incollare, ma di questo ce ne occuperemo prossimamente.
Commenti