pizzette di pasta sfogliaLe pizzette di pasta sfoglia ripiene sono velocissime da preparare, ottime per improvvisare un aperitivo a casa con gli amici oppure da servire come antipasto o per una cena, o spuntino veloce… insomma sono gustosissime e quindi  indicate ogni volta che abbiamo voglia di qualche sfizio. Oltre alla velocità nella preparazione, queste pizzette di pasta sfoglia sono un ottimo “svuotafrigo” in quanto davvero si possono farcire con tutto ciò che abbiamo nel frigo. E difatti proprio questa sera volevo preparare un aperitivo gustoso, nel frigo avevo della pasta sfoglia in scadenza, alcune contorni avanzati del giorno prima e voilà in meno di mezz’ora le pizzette di pasta sfoglia erano già pronte per essere servite! Le pizzette di pasta sfoglia non sono altro che dei dischi di varie dimensioni, a seconda di come le volete, che personalmente ho tagliato con il coppapasta in acciaio (dell’ Ikea per intenderci ;)) e farciti con melanzane a funghetto e un po’ di formaggio e altre con delle zucchine a crudo tagliate sottilissime, un po’ d’uovo e formaggio. Entrambe buonissime!! La mia bambina di solito mangia solo il rustico di pasta sfoglia ai carciofi, invece dopo aver assaggiato la prima non si è fermata più!!! Vediamo nello specifico gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti:

rotolo di pasta sfoglia già pronta

melanzane a funghetto e pomodoro o verdure varie

formaggio a piacere(sottiletta, provolone, galbanino… etc.. )

1 uovo

Procedimento:

Stendere la pasta sfoglia e tagliare con il coppapasta tanti dischi; al centro del disco mettere il contorno di verdure scelto che in questa ricetta ho utilizzato delle melanzane cotte già precedentemente, aggiungere del formaggio a pezzetti (ho utilizzato le sottilette) e coprire con un altro disco di pasta; unire i due dischi aiutandosi con una forchetta e spennellare con dell’uovo sbattuto. Procedere in questo modo per tutti i dischi. Posizionare le pizzette così ottenute su di una teglia rivestita con della carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!

 

 

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub