In gravidanza, è normalissimo avere delle voglie e il desiderio di qualche coccola per il palato deve essere assolutamente assecondato altrimenti diventa un pensiero fisso per la futura mamma! Tra le mie tante voglie, nell’ultimo periodo ho spesso un “pensiero fisso” per i pistacchi! Certo non sono proprio voglie di cui non posso fare a meno, anzi a dire il vero non ho mai costretto mio marito ad andare di corsa a comprarmi qualcosa che desideravo tanto e che volevo a tutti i costi! Però nonostante abbia già mangiato la mia scorta giornaliera di frutta secca (per tutti i suoi benefici nell’alimentazione), ho questa preferenza per il pistacchio che ogni tanto si ripresenta, influenzando anche la scelta delle ricette.
Sarà la gravidanza, non so… saranno le voglie… chissà… fatto sta che per la prossima festività, ovvero Pasqua, nel mio menù sicuro non potrà mancare qualche piatto a base di pistacchi! 😃
E proprio perché ero alla ricerca di ricette sfiziose e qualche idea per il pranzo pasquale sono ricorsa, come ormai faccio per tutto, al web che soddisfa voglie e desideri con pochi semplici click!
Sono partita da uno studio più approfondito sulla frutta secca e nello specifico sul pistacchio per informarmi bene delle sue proprietà e se è indicato anche per i bambini ed in gravidanza. Ho scoperto che il più buono in assoluto, in termini di nutrienti è il pistacchio di Bronte.
Il Pistacchio di Bronte è coltivato su terreni molto fertili e lavici che arricchiscono il frutto di particolari minerali e vitamine che non si ritrovano in altri tipi di pistacchi. Da qui poi sono venuta a conoscenza di un’azienda agricola familiare AromaSicilia che porta avanti la tradizione agricola del paese di Bronte. Sono appunto loro i produttori di Pistacchio di Bronte . L’azienda produce tanti prodotti a base di pistacchio e tante paste e preparati base per le gelaterie, sono infatti anche produttori di semilavorati per gelateria.
Che dire!!! Un mondo fatto di aromi e di tradizioni di una terra affascinante come la Sicilia! Mi sono ricordata che tempo fa mia cognata mi aveva portato direttamente dalla Sicilia la crema di pistacchio ed era buonissima da spalmare su biscotti o fette biscottate, ideale a colazione!
Certo che scoprire queste cose in gravidanza… è davvero dura… come possono non venirti strane voglie?!!
Ho cominciato a navigare sul sito di questa azienda agricola che è fatto davvero bene: ci sono tanti prodotti a base di Pistacchio che si possono ordinare ed acquistare direttamente sul sito. Ho dato una sbirciatina alle varie categorie presenti nella home, e proprio sulla categoria “Ricette al Pistacchio” ho trovato tante ricette interessanti e abbastanza facili da fare a casa.
Proprio quello che cercavo per il mio pranzo di Pasqua! In vista anche di compleanni prossimi e ricorrenze varie in famiglia, ho scelto una serie di prodotti ottimi sia per piatti salati che per dolci: un vasetto di pesto di pistacchio (ideale per primi piatti, ma anche per tartine ed aperitivi sfiziosi); una crema di pistacchio (per dolci, e per una colazione nutriente…), granella di pistacchio (con questa credo che decorerò la torta per il compleanno di mio marito!); pasta di pistacchio pura e pasta di mandorla ottime per i dolci ma anche come base per gelato artigianale.
E per concludere, essendo prossimi a Pasqua, non potevo perdermi il dolce protagonista per eccellenza, ovvero la colomba! La colomba artigianale al pistacchio farcita con crema e in più pezzetti di paste di pistacchio ha subito attirato la mia attenzione e trattandosi di prodotti tipici, l’ho aggiunta subito al carrello insieme a tutte le altre cose scelte!
Sapete benissimo che amo scoprire sempre cose nuove e soprattutto testare nuovi prodotti così da tenere il mio blog sempre super aggiornato… ma poi i prodotti scelti, essendo ottimi e soprattutto tipici, potrebbero essere anche una buona idea regalo!
Una volta inviato l’ordine, in pochi giorni ho ricevuto questo gustoso pacco… adesso non vedo l’ora di testare i prodotti scelti!
Vi terrò aggiornati sul blog, ovviamente, una volta sperimentate varie ricette! Intanto vi lascio alle foto della gallery così iniziate a dare un’occhiata al mio “ordine” tutto a base di pistacchi.
Ehm…ci sono anche le foto della buonissima colomba, appena tagliata e gustata… SI! Dai non ce l’ho fatta ad aspettare… la voglia di assaggiarla era troppa, sarebbe diventata un incubo questa colomba fino a Pasqua!! Sono o non sono incinta??! Magari chiedo al maritino se me ne ordina un’altra per il pranzo pasquale!!
Commenti