lenticchie

Oggi ho provato a preparare la pasta fredda con lenticchie… una ricetta semplice, veloce e gustosa!!

Il caldo comincia a farsi sentire e anche a tavola i bimbi preferiscono piatti freschi ai soliti primi presenti nel nostro menù settimanale, e che abbiamo mangiato già nel corso di tutto l’anno! Come non dar loro ragione!

Mi chiedevo però come poter fare per includere nella nostra alimentazione i legumi adesso che fa caldo! Io ad esempio le lenticchie amo mangiarle senza pasta, ma condite all’insalata se fa caldo, e in inverno accompagnate con freselle o crostini. Ma ai bambini cerco di dare la pasta ogni giorno, almeno a pranzo, e quindi è un problema d’estate!

Questa mattina ho così sperimentato, come vi dicevo anche nel post di Instagram, la pasta e lenticchie fredda con prezzemolo fresco, pomodorini e un filo d’olio extravergine! Ai bambini è piaciuta tantissimo e l’hanno mangiata tutta!!

Prepararla è semplicissimo. Vi lascio agli ingredienti senza dosi specifiche in quanto dipende da quante lenticchie volete mettere nella pasta. Io mi sono regolata in base a quanto ne mangiano solitamente i bimbi calcolando circa 70 grammi di legumi a testa!

Ingredienti:

lenticchie già cotte

pasta

pomodorini freschi

prezzemolo

sale q.b.

olio evo

Procedimento:

Innanzitutto cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Intanto in un’ insalatiera versare le lenticchie già cotte precedentemente. Se volete essere più veloci potete utilizzare i barattoli di lenticchie già pronte, ma io sono solita cucinare solo ed esclusivamente i legumi secchi (per fare prima li cucino e li congelo in porzioni così all’occorrenza le riscaldo velocemente). Quindi ho scongelato una porzione di lenticchie già cotte e pronte per essere mangiate e le ho versate in una ciotola, le ho condite con olio, sale, prezzemolo, e pomodorini tagliati a pezzetti. Una volta pronta la pasta, l’ho scolata ed unita ai legumi. Ho aggiunto un altro filo d’olio e ho messo in frigo. La pasta può essere servita e mangiata sia tiepida che fredda!! Un primo piatto completo di nutrienti e fresco allo stesso tempo!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub