La pasta con zucca e salsiccia al forno è una ricetta semplice, si cucina in poco tempo e soprattutto può essere preparata con un po’ di anticipo rispetto al momento del pranzo.
La zucca com’è noto, è uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale e non solo perché è legata alla festa di Halloween, ma per il semplice fatto che si presta benissimo a mille ricette. La zucca al forno o al vapore, può essere l’ingrediente base di primi piatti, risotti, contorni e addirittura dolci (provate i muffin alla zucca)!
Come vi dicevo, la pasta con zucca e salsiccia al forno è un primo piatto facile da cucinare e se lo dico io, credetemi, è una certezza!!! Bhè, premetto che amo cucinare e passerei giornate intere ai fornelli, ma quando pur mettendoci tutta la buona volontà e la passione, non mi viene come vorrei, capisco perché faccio un altro mestiere! Pensate, che a volte non mi riescono neanche le ricette con il bimby!!! Manca il sale… troppo asciutto… troppo brodoso… insomma, se il mio bimbo le spinacine le chiama sbruciatine, ci sarà un perché!!!
Ok, come al solito sto divagando, ma ora bando alle chiacchiere e iniziamo una nuova sfida nel preparare la pasta con zucca e salsiccia al forno.
Ingredienti:
400gr di pasta (rigatoni)
500gr di zucca
2 salsicce grandi
1/2 litro di besciamella (che io ho fatto con il bimby….almeno questo lo so fare!)
250gr di provola
aglio, olio, burro q.b.
Procedimento:
Iniziamo con la preparazione della besciamella nel bimby così la tengo da parte e pronta all’uso
1/2L di latte
50gr di farina
30gr di burro
noce moscata q.b.
1/2 cucchiaino di sale
Tutto nel boccale 7min velocità 4 90°
Passiamo ai fornelli: Tagliata la zucca, la metto a soffriggere x qualche minuto con aglio, olio e peperoncino se si gradisce. Aggiungo il sale e poi aggiungo una tazza di acqua, almeno fino a coprire la zucca. Copro con un coperchio e faccio cuocere per 30min. L’acqua ormai si è del tutto asciugata, la zucca è morbidissima ma la passo comunque nel minipimer per renderla spumosa, e metto da parte.
Nella stessa padella aggiungo di nuovo un filo di olio, aglio, peperoncino se si gradisce, e faccio cuocere le salsicce, metto anche questo da parte.
In una pentola porto ad ebollizione l’acqua e faccio cuocere 400gr di pasta (i rigatoni). Adesso uniamo alla pasta la purea di zucca, le salsicce, la provola tagliata a cubetti e la besciamella. Ungiamo una teglia, versiamoci il composto e spolveriamo di pangrattato a piacere. Io aggiungo anche dei tocchetti di burro….
In forno a 250°, almeno nel mio fornetto, per 20min
Vediamo che ne esce…..
Bhe strano ma vero il risultato è bello….ed è anche buona, e se la pasta con zucca e salsiccia al forno è venuta buona a me, può farla chiunque!
Su provate anche voi, come dico sempre io “E’ piu’ semplice farlo che spiegarlo!” Alla prossima e …..buon appetito!
Commenti