In questi giorni è stato il compleanno di zia Vale, la mia cara cognatina, e quale migliore occasione per festeggiare tutti insieme, amici e parenti? Siamo così andati a cena a casa sua per trascorrere qualche ora in compagnia. Appena arrivati però, dai nostri bimbi si è sollevato un lamento continuo: “ma dov’è la festa??? Quando inizia la festa???”. Come ben sapete, oggi, quando si parla ad un bambino di festa di compleanno, la sua fantasia vola verso la propria ludoteca preferita, immaginando già le decorazioni a tema del proprio personaggio preferito, gli animatori, la baby dance, tutte le cose buone da mangiare, dolci, torta e soprattutto gli immancabili palloncini!
Fin da subito, sono quindi iniziati i nostri tentativi di spiegare le ragioni per cui le feste degli adulti non si fanno in ludoteca, ed a rispondere ai tanti perché sono feste diverse. Dopo un bel po’ di domande i nostri bambini, con molta fatica, si sono rassegnati. O meglio, credevamo noi!!! Infatti, è iniziato un viavai dalla stanza dei giochi verso il salotto per continuare l’interrogatorio a zia Vale del perché la sua festa fosse tanto triste!!! Zia Vale però che con i bimbi ci sa fare e che sa sempre il fatto suo, ha iniziato a fargli a sua volta delle domande: “cari nipotini, perché pensate che questa non è una festa?”. Ed i bambini le hanno spiegato che le feste hanno un tema, in genere il personaggio preferito e che questo doveva essere stampato su tutte le decorazioni… insomma dov’era la tovaglia bella per la festa??? Zia Vale allora gli ha fatto chiudere per un attimo gli occhi e con qualche abracadabra, ha iniziato a fare le magie!!! Ecco comparire sulla tavola una bellissima tovaglia di Minnie. Tovaglioli, piatti e stoviglie colorate, musica, etc. In pochi minuti la casa si è trasformata in una piccola ludoteca, i bambini hanno iniziato a divertirsi e noi adulti a rilassarci.
Ma una festa di compleanno non può chiamarsi festa se non ci sono i palloncini. E su questo sono pienamente d’accordo con i bambini… i palloncini sono troppo importanti… non annoiano… sono colorati… di tante grandezze, forme e dimensioni, mettono tanta allegria e si prestano ad infinite attività! Quando non sai che gioco proporre ad un bambino per intrattenerlo, gli gonfi un palloncino e via… felicità e divertimento sono assicurati!
Zia Vale, che è esperta di bambini in quanto educatrice, conosce benissimo questa “regola” e allora ad un certo punto della festa si è assentata per un attimo e quando è ricomparsa con una grande scatola tutta colorata tra le braccia ha esclamato “SOOORPREESAAAA” richiamando l’attenzione di tutti gli ospiti. Cosa c’era al suo interno? Ebbene, c’erano proprio loro: i PALLONCINI! Dalla scatola, allora, mia cognata ha tirato fuori una busta di palloncini a pois colorati e udite udite, una bombola di elio per gonfiarli e farli volare!!!
Il segreto? Un negozio online che invia direttamente a casa palloncini ed elio per fare felici tutti! Semplice e comodo. Zia Vale si che ha i suoi assi nella manica!
Non potete immaginare le facce dei bambini: increduli, strafelici, sprizzavano gioia da tutti i pori!!! Ognuno ha scelto il palloncino del proprio colore preferito e poi… è toccato a noi adulti che in casi come questo non possiamo non tornare bambini… anzi peggio!!! In conclusione è finita che abbiamo riempito il soggiorno di palloncini volanti addobbando a festa la stanza ed a quel punto il divertimento è decollato. E’ proprio il caso di dirlo: No palloncini? No party!
Commenti