Qualche giorno fa, navigando sui social, la mia attenzione è caduta su questo video, pubblicato in un articolo su una community che spesso seguo. Il video presenta, sotto forma di animazione, piccoli e semplici gesti della vita quotidiana in una storia d’amore dopo l’innamoramento iniziale.
Lo sappiamo tutti che la fase dell’innamoramento è la più bella perchè è fatta di gesti, sorrisi, sguardi, abbracci… ma l’amore vero arriva dopo, nasce dal rapporto, dal modo di conoscersi, di capirsi, di ascoltarsi ed accettarsi e spesso tali gesti sembra che non ci siano più! Ed invece è proprio nel quotidiano, nella vita a due, che tali gesti ritornano, ed è bello, attraverso il video, osservare la felicità e la tenerezza di questa coppia. Mentre guardavo il video ho ripensato al rapporto con mio marito, prestando attenzione e ripensando al quotidiano e a quante volte si ripresentano tali gesti per far felice semplicemente l’altro.
A volte siamo presi così tanto da mille cose che alla fine del giorno sembra di non aver amato abbastanza perchè l’altro ci passa accanto e spesso nemmeno ce ne accorgiamo, ed invece ogni momento è importante per vivere e condividere e se lo vivi bene, prestando attenzione a ciò che l’altro ha bisogno, allora anche nel rapporto di coppia tali gesti ritornano, si rafforzano. Di manuali che parlano di come mantenere un rapporto di coppia nel tempo ce ne sono tanti, come tanti sono gli articoli che si leggono in giro sui social riguardo l’amore, il matrimonio, la vita di coppia etc, ma alla fine nell’amore ciò che conta di più è amare, donarsi totalmente all’altro.
E lo stesso vale in qualsiasi rapporto con l’altro: il prossimo è accanto a noi ogni giorno, in vari momenti della nostra giornata, lo incontri ad esempio al lavoro e magari è proprio quel collega diverso da te in tutto, per strada, nel traffico, in quel bimbo un pò irrequieto, nella commessa “antipatica” del supermercato, in quel vecchietto bisognoso di ascolto… Insomma sono tante le occasioni per “amare”: un sorriso, un piccolo gesto, nel quotidiano può far felice l’altro…
Il video termina con una frase che a me ha colpito: “Cerco di trovare il significato dell’amore nella nostra vita quotidiana e farne un’opera d’arte”. Beh pensate a quante opere d’arte possiamo creare ogni giorno se amiamo con piccoli semplici gesti!!! E voi? Cosa ne pensate? Su cosa costruite il vostro amore?
L’amore quotidiano è imbattibile…apparentemente forse per qualcuno ripetitivo e poco stimolante ma assolutamente vero, prezioso, 100 per cento pure love
E l’amore che richiede maggiori sacrifici è quello di tutti i giorni ma è davvero imbattibile e prezioso! Grazie!
Molte volte pretendiamo più di essere amati.. E invece non ci rendiamo conto di come un sorriso, un piccolo gesto, rende felice l’ altro. se mancano i piccoli gesti, le piccole attenzioni allora possiamo star sicuri di non amare abbastanza. Penso che non ci sia cosa più bella dell’ amare in tutti i sensi e verso tutti..abbracciamoci di più
Hai proprio ragione…pretendiamo più di essere amati perchè è anche più comodo ed invece anche un piccolo gesto nei confronti dell’altro può cambiarti l’intera giornata!!!
Grazie per aver condiviso questo video e le tue riflessioni. Hai proprio ragione, talvolta ci si scorda di apprezzare ciò che abbiamo e amiamo dando tutto per scontato. Un abbraccio
Grazie a te per aver letto il mio post…sono sempre contenta di condividere ciò che pensiamo e ciò che spesso viviamo!
A presto!