La nausea è uno dei disturbi più comuni tra le donne in gravidanza, si manifesta molto precocemente, tra la sesta e settima settimana di gravidanza e di solito poi scompare intorno alla fine del terzo mese di gestazione, anche se in alcune donne può persistere per tutta la durata della gravidanza (ma in casi più rari). Secondo alcune statistiche interesserebbe tra il 70% e 85% delle future mamme.
Di solito la nausea è più forte al mattino (al risveglio) o compare spesso alla vista di cibi, ed è accompagnata spesso da vomito o da scialorrea (abbondante salivazione); molte donne riportano anche attacchi di nausea tutto il giorno o in momenti variabili della giornata, o magari sono solo sensibili ad alcuni odori, altre invece hanno continui attacchi di nausea accompagnati da vomito. La nausea però non è considerata una manifestazione patologica della gravidanza, bensì è una risposta positiva dell’organismo alla gravidanza. Le cause non sono del tutto chiare, ma la maggior parte degli specialisti sostiene che la nausea sia dovuta a fattori ormonali, e in particolare all’aumento dei livelli di progesterone e dei livelli dell’ormone beta HCG nel primo trimestre.
La nausea ha accompagnato anche la mia gravidanza, ed è stato tra i primissimi sintomi di gravidanza. Si manifestava soprattutto al risveglio, ma era presente comunque nel corso dell’intera giornata ed era associata a vomito e scialorrea. Diciamo che non mi sono fatta mancare niente! E’ molto fastidiosa e solo chi ne ha sofferto può capire una donna come può sentirsi durante questi mesi. Ma con alcuni accorgimenti può essere alleviata ma certo non scompare! Mi ricordo che addirittura io non riuscivo a bere nemmeno l’acqua, però per esempio uscire mi faceva stare meglio, invece se stavo in casa l’intera giornata ne soffrivo di più. Per questo preferivo andare a lavoro!!! La nausea è poi scomparsa appena ho finito il primo trimestre (per fortuna) così da potermi godere il resto della gravidanza! Come ho detto prima ci sono alcuni accorgimenti che mi hanno aiutato molto ad alleviare il fastidio, e che voglio condividere qui con voi:
– mangiare qualche biscotto secco (fette biscottate) al risveglio prima di alzarsi dal letto
– non tenere mai lo stomaco vuoto, magari facendo piccoli e brevi spuntini durante la giornata (ad esempio anche un grissino, un biscotto secco, crackers etc)
– mangiare cibi solidi a base di carboidrati (ricordo che un piatto di pasta mi faceva sentire meglio) evitando i liquidi
– se la nausea è forte e si fa fatica a bere acqua, prediligere bevande zuccherate o gassate(tipo coca cola, gatorade), io ad esempio riuscivo a bere solo un pò di coca cola senza caffeina, bevanda alla menta, ma sempre abbastanza fresche e non calde, solo alcune volte bevevo acqua minerale per non esegerare con questo tipo di bevande
– spesso anche le caramelle a base di menta mi calmavano la scialorrea e anche la nausea
Logicamente ognuna di noi è diversa, quindi poi con il tempo si impara a capire quali sono i cibi che danno fastidio e ti provocano il vomito e quali si tollerano meglio. La nausea può essere davvero pericolosa se non permette alla donna di alimentarsi e di idratarsi. In questi casi allora è consigliabile rivolgersi al proprio medico ginecologo. Negli altri casi anche se è fastidiosa, può essere tollerata se si pensa che è per una buona causa!!!!
Il desiderio di diventare mamma aiuta a superare tutto, dà la forza di sopportare e andare avanti! (almeno per me era così).
Anche io ho sofferto moltissimo, in entrambe le gravidanze…durante la prima, mi son passate più o meno alla morfologica, mentre con la seconda mi è andata meglio e col primo trimestre se ne sono andate. Xo è vero: cosa non si sopporta x i nostri bimbi!