Muffin zucca e gocce di cioccolatoMuffin zucca e gocce di cioccolato è una delle ricette indicate per Halloween. Alla mia bambina i muffin piacciono tanto, sará forse per la presenza dei pirottini colorati, e visto che tra un pò ricorre Halloween abbiamo pensato di addobbare la nostra tavola con dei simpaticissimi e coloratissimi muffin zucca e gocce di cioccolato.

La ricetta è semplicissima da preparare e per i suoi ingredienti genuini ed è ottima anche come merenda da dare ai bambini.  L’ingrediente base di questi muffin è, appunto, la zucca, regina delle nostre tavole nel periodo autunnale! Il suo sapore dolciastro la rende molto indicata per la preparazione dei dolci con cioccolato fondente. Inoltre la presenza dell’olio rende i muffin zucca e gocce di cioccolato molto soffici e fragranti anche dopo qualche giorno.  Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti:

300gr. di farina

100ml. di latte

100gr. di olio di semi di girasole

2 uova

160gr. di zucchero

1 bustina lievito per dolci

300gr. di zucca lessata

gocce di cioccolato q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Procedimento:

Per prima cosa lessare in una pentola con un pò d’acqua la zucca lavata e sbucciata.  La zucca si può preparare anche il giorno prima così da evitare di aspettare che si raffreddi per inserirla nell’impasto. Io infatti l’ho preparata prima! In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio, il latte e la farina. Continuare a mescolare. Infine aggiungere la zucca lessata e poi il lievito in polvere per dolci. In una teglia per muffin disporre i pirottini e versare con un cucchiaio il composto ottenuto.  Aggiungere ad ognuno le gocce di cioccolato. Mettere in forno a 180 e cuocere per circa 20 minuti.

Una volta cotti lasciarli raffreddare e servire. 




Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub