I muffin salati sono un’ottima idea, veloce da preparare, per aperitivi, buffet, ma anche per accompagnare antipasti e soprattutto ideali per i picnic! Allo stesso tempo sono saporiti, gustosi, soffici e divertenti da presentare per i loro pirottini tutti colorati, scelti a seconda dei gusti personali! Io li ho sperimentati come prima volta per un picnic in montagna utilizzando le verdure che avevo in frigo ma possono essere preparati davvero con qualsiasi cosa! Li trovo ottimi per svuotare il frigo da avanzi di cibi e ideali per i bambini che mangiano poche verdure! La ricetta per muffin salati con spinaci e formaggio è semplice da preparare ed è caratterizzata da una ricetta base senza burro, ma con olio di semi, in aggiunta le verdure a scelta e in questo caso io ho utilizzato gli spinaci. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento!
Ingredienti per 12 muffin
250 gr. di farina
2 uova
125 ml di latte
100 ml di olio di semi
30 gr. di formaggio grattugiato (parmigiano reggiano, formaggio pecorino etc)
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito in polvere per pizze
100 gr. di spinaci lessati
100 gr. di formaggio a pezzi (caciotta, provolone, galbanino etc.)
Occorrente: pirottini per muffin, teglia da forno per muffin
Procedimento:
Innanzitutto lessare gli spinaci in acqua bollente (io ho utilizzato i cubetti di spinaci surgelati) e lasciare raffreddare. Intanto mescolare la farina, il pizzico di sale, il formaggio grattuggiato (io avevo del pecorino che di sicuro dà più sapore) e la bustina di lievito.
A parte, in una ciotola unire i liquidi: latte, uova, olio, e spinaci e mescolare. Unire il composto ottenuto alla farina e mescolare bene.
Aggiungere alla fine il formaggio tagliato a dadini. Mettere due cucchiai circa di impasto nei pirottini (devono essere pieni 3/4 circa) e cuocere in forno a 180° per circa 25-30 minuti (fare sempre la prova spillone!). Una volta pronti lasciare raffreddare e servire! Possono essere consumati anche il giorno dopo!
Commenti