muffin di mele e cacao

Oggi per merenda un gustoso esperimento: Muffin di mele e cacao!!!

Alla ricetta buonissima e soprattutto profumatissima dei muffin di mele e cannella ho sostituito il cacao lasciando le mele. Devo dire che il risultato è stato buono!

I miei bambini mangiano molta frutta quindi non ho problemi ad inserirla nella loro dieta, però per i bambini che magari non la preferiscono è un ottimo modo per fare in modo che la mangiano.

La ricetta è velocissima e facile da realizzare. La presenza dell’olio e del latte li rende morbidissimi, il cacao invece con le mele, li rende ancora più appetitosi e gustosi! Ai bambini piacciono tantissimo i muffin, forse per la loro forma e per il fatto che hanno come base i pirottini colorati!! A differenza della torta di mele dove le mele nell’impasto vengono aggiunte a fette, l’idea di tagliare le mele a pezzetti fa sì che si sentano davvero bene quando si mangiano. In questa ricetta esperimento ne ho messa giusto una di mela abbastanza grande!

I muffin di mele e cacao sono indicati per la merenda o a colazione, per cominciare bene la giornata, accompagnati da una tazza di latte o di caffè. 

 

Ingredienti:

2 uova

300 gr. di farina

180 gr. di zucchero

100 gr. di olio di semi

160 ml di latte

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

1 mela

1 cucchiaio di cacao in polvere amaro

Con queste dosi ho utilizzato circa n. 18 pirottini che misurano alla base 11 cm.

 

Procedimento:

In una ciotola ho mescolato le uova con lo zucchero; ho aggiunto l’olio di semi, la farina e il latte; infine poi ho aggiunto il cacao e il lievito in polvere e la bustina di aroma alla vanillina. Una volta ottenuto un composto cremoso, ho sbucciato e tagliato la mela.

Ho disposto i pirottini nella teglia per muffins e con un cucchiaio ho versato in ognuno un po’ di impasto (circa due cucchiai non molto pieni), lasciando giusto qualche millimetro di spazio dall’impasto alla fine del pirottino.

Cuocere i muffin di mele e cacao in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta terminata la cottura fare sempre la prova con uno stecchino per verificare la cottura.

Lasciarli raffreddare e cospargere di zucchero a velo prima di servire. Buona merenda!!!! Sono davvero gustosi e soffici!

 

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub