La scuola è iniziata da circa due settimane… anche l’autunno è arrivato e con lui sono iniziati tutti gli impegni settimanali, il tempo libero si è ristretto di molto… e le vacanze sono ormai solo un dolce ricordo! E non appena si presenta un pomeriggio tranquillo… senza molte cose da fare… mia figlia Marta dà il via ai lavoretti!! Basta pensare che tra un po’ i nostri weekend in casa li trascorreremo così tra forbici, colla, carta e cartone e fuori dalla finestra pioggia e freddo!! Comunque il nostro primo lavoretto della stagione autunnale ha visto come protagoniste le “maschere”. Lo so lo so che non è Carnevale, anzi per essere precisi tra un poco è Halloween, ma noi qui giochiamo sempre a travestirci e a Marta servivano delle maschere da abbinare ai suoi costumi!!
Ho accettato la proposta della mia bimba anche perché la fantasia dei bimbi va sempre assecondata; ho preso la mia scatola del faidate e fortunatamente avevo tutto il materiale che serviva e soprattutto i colori giusti. Marta ha voluto realizzare, tra le varie maschere che a lei piacciono, quella di Ladybug (uno dei suoi cartoni preferiti).
Occorrente: Con del cartoncino rosso, un pennarello nero, forbici e un nastrino abbiamo creato in poco tempo una graziosa mascherina.
Procedimento: Per prima cosa abbiamo disegnato e ritagliato la sagoma della maschera, abbiamo poi ritagliato gli occhi e disegnato vari pois neri. Abbiamo attaccato ai lati un nastrino per legare la maschera sul viso.
Una volta terminato il lavoretto pensavo di essermela cavata in poco tempo, ed invece, poiché i figli sono due… è arrivato pure Matteo (il mio secondogenito) che voleva a tutti costi realizzare maschere insieme a noi! Bene!! Matteo ha richiesto Spiderman ed essendo piccolino ha chiesto aiuto a noi. Per fortuna anche questa è abbastanza facile da realizzare: Marta l’ha aiutato nel lavoretto, io ho fatto da supervisore per usare forbici e spillatrice ovviamente!
E così insieme a Ladybug, per casa gira felice anche Spiderman!! Il nostro pomeriggio dedicato ai lavoretti stava per concludersi quando sul più bello è arrivato mio marito, maestro del faidate, che ha suggerito ai bambini di realizzare una maschera anche per la mamma, ovvero per la sottoscritta!!! Arghhh! Marito carissimo ma perché non ti fai gli affari tuoi per una volta??! E non contento ha proposto di costruire una tra le maschere in assoluto che più amo: una maschera veneziana. Quasi impossibile da realizzare per chi come me scarseggia in materia faidate!!! Ai bambini l’idea è piaciuta tanto… un motivo in più per mettere nuovamente sul tavolo forbici, colla, etc…
Ora pensate davvero che abbia realizzato una maschera veneziana… cioè quella che vedete in foto?! Assolutamente no… questa volta me la sono cavata benissimo!!! Nell’ultimo acquisto fatto per Marta, in preparazione per Halloween, (potete leggerlo qui) ho preso anche una mascherina veneziana proprio perché mi piacciono tanto, ho pensato che era meglio tenerla nell’armadio così da tirarla fuori alla prima occasione (una festa di Halloween, una festa in maschera…) 😂😂😂🤣 Con grande soddisfazione, ho mostrato la maschera a mio marito fingendo di averla realizzata io!!! Sono o non sono Mammachebrava!!!! 😊😉😉😛
Commenti