ovulazioneL’ovulazione è quel momento fondamentale nella donna grazie al quale può avvenire il concepimento di un bambino.

Con il termine ovulazione indichiamo, quindi un processo che si verifica nella donna una volta al mese in ogni ciclo mestruale, ed è l’istante preciso in cui il follicolo  maturo viene rilasciato dall’ovaia e scende nelle tube di Falloppio dove è pronto per essere fecondato. Infatti se nelle tube  sono presenti gli spermatozoi, potrebbe avvenire il concepimento ovvero l’unione della cellula uovo con lo spermatozoo prescelto, da qui in poi inizia la vita di un nuovo individuo!

Il periodo dell’ovulazione di solito va dal dodicesimo al sedicesimo giorno prima dell’inizio delle mestruazioni, la cellula uovo può essere fecondata entro le 24 ore dall’ovulazione, se ciò non avviene l’utero perde il rivestimento interno, che si era addensato per preparare l’uovo fecondato, ed hanno inizio le mestruazioni che segnano l’inizio di un nuovo ciclo.

L’ovulazione è regolata da alcuni ormoni  (FSH e LH) che agiscono a livello delle ovaie. L’aumento della produzione di FSH (ormone follicolo stimolante) va a stimolare i follicoli dell’ovaio, le cellule dei follicoli maturano e producono estrogeni. Tali ormoni (gli estrogeni ) causano l’ispessimento del rivestimento interno dell’utero aiutando a creare un’ambiente favorevole per gli spermatozoi. L’aumento di estrogeni porta alla produzione di muco fluido a livello del collo dell’utero. Tale muco permette il passaggio degli spermatozoi. Sono proprio questi giorni che precedono l’ovulazione ad indicare i giorni più fertili del ciclo, e il muco durante questi  giorni è visibile anche a livello vulvare.

I livelli elevati di estrogeno determinano un rapido aumento dei livelli di un altro ormone detto luteinizzante (LH), il suo aumento determina il rilascio della cellula uovo dall’ovaia, processo detto appunto “ovulazione”. Per questo l’ormone LH è un ottimo indicatore dei livelli massimi di fertilità, in quanto l’ovulazione avviene proprio dopo le 24-36 ore dopo il picco di ormone LH ( è ciò che viene rilevato dagli stick ovulazione)

Mentre la cellula uovo rimane fertile per circa 24 ore,  gli spermatozoi possono vivere nell’utero dai 3 ai 5 giorni. Pertanto un rapporto avvenuto qualche giorno prima dell’ovulazione può portare al concepimento.  Al contrario una settimana prima dell’ovulazione il collo dell’utero è impenetrabile dagli spermatozoi a causa di un tappo mucoso che ne ostruisce il passaggio e gli spermatozoi derivati da rapporti sessuali avuti in questo periodo della donna, muoiono per un’ambiente vaginale a loro sfavorevole.

Per calcolare il prossimo giorno dell’ovulazione ed il periodo fertile in modo semplice, puoi utilizzare il nostro calcolatore. Lo trovi al link seguente: calcolo ovulazione

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub