Lazzaro

Onomastico Origine Significato
17 dicembre Ebraica Aiutato e assistito da dio

Origine del nome: Deriva da Lazarus, forma latinizzata del greco biblico Λαζαρος (Lazaros), variante di Ελεαζαρ (Eleazar) usata nel Nuovo Testamento. Eleazar deriva dall’ebraico אֶלְעָזָר (‘El’azar), che significa “Dio ha aiutato“, o “colui che è assistito da Dio“. Si ricorda il Lazzaro di Betania, fratello di Marta e di Maria, che viene resuscitato da Gesù. Mentre il Lazzaro che diede il nome agli ospedali cui si curava la lebbra, (i lazzaretti), è quello della parabola del ricco epulone e del povero mendico lebbroso.

Il nome passò poi, nel Medioevo, ad indicare una persona povera o disagiata, specialmente in lingua spagnola. Da questo discende il termine “lazzaro“, con cui venivano indicati i poveri a Napoli e nel napoletano. Da questa etimologia, che attesta la grande influenza della dominazione spagnola in Italia, deriva anche la parola italiana “lazzarone” che ha una accezione un po’ diversa, più vicina a quella di “mariuolo”, “ladruncolo”, che non semplicemente quella di “povero”, “mendicante”.

L’onomastico viene festeggiato il 17 dicembre in ricordo di San Lazzaro di Betania.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
SagittarioSagittario OttoOtto VerdeVerde SmeraldoSmeraldo MercurioMercurio

Caratteristiche: Lazzaro è una persona di grandi valori, che ama aiutare il prossimo dedicandosi al volontariato. Appassionato di cultura, ama leggere, guardare film e serie televisive con gli amici.

 

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub