La settimana per l’allattamento materno si celebra, come tutti gli anni, dal 1 al 7 Ottobre, in tutto il mondo, e in Italia con interventi ed appuntamenti per difendere e promuovere l’allattamento al seno affrontando un tema diverso ogni anno. Quest’anno la SAM (settimana allattamento materno) 2016 ha come titolo: “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile“. Il tema affronta, appunto, il ruolo chiave dell’allattamento per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Tali Obiettivi, promossi dall’Unicef, sono 17 e coprono tutte le aree dello sviluppo umano, rappresentano un’opportunità storica per progredire nella promozione dei diritti e del benessere di ogni bambino e adolescente, soprattutto dei più svantaggiati e per assicurare un pianeta vivibile per le giovani generazioni di oggi e per quelle future.
Gli obiettivi della SAM sono:
- Informare dell’esistenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e di come si colleghino all’allattamento e all’alimentazione dei neonati e dei bambini
- Radicare bene l’ allattamento come componente chiave dello sviluppo sostenibile
- Stimolare diverse azioni riguardo l’allattamento nella nuova epoca degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- Coinvolgere e fare rete con una gamma sempre più ampia di soggetti per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento
La settimana per l’allattamento materno è promossa dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), ovvero Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’allattamento, che in Italia è coordinata dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI). Proprio il MAMI ha organizzato eventi ed iniziative in tutta Italia. I programmi delle iniziative nelle varie città possono essere scaricati sul sito della MAMI.
Quest’anno sono anche io coinvolta personalmente nell’allattamento (la mia seconda esperienza) in quanto allatto il mio piccolo da 5 mesi. Poichè sono a favore dell’allattamento sono contenta di scrivere un post sul mio blog per sensibilizzare e promuovere la Settimana dell’allattamento materno. L’allattamento al seno è un momento importante per la mamma e aiuta il bambino a crescere in modo sano e a nutrirsi in modo adeguato. La settimana per l’allattamento materno è utile, importante ed è bello partecipare agli eventi presenti nelle proprie città. Un forte incoraggiamento va a me e a tutte le mamme che in questo momento allattano con o senza qualche difficoltà!
Commenti