Gravidanza: settimana 5
Cosa sta accadendo…
Alla quinta settimana, la gravidanza inizia a far sentire la sua presenza con i principali sintomi dovuti all’aumento degli ormoni: stanchezza, tensione mammaria, nausea ecc. In questo periodo, il test di gravidanza ha una precisione maggiore in relazione all’aumento dei livelli di hCG.
Alla fine di questa settimana, con un ecografia potrebbe essere visibile il bambino o meglio l’embrione che attualmente è lungo circa 5 millimetri. Sarà certamente visibile invece la camera gestazionale e probabilmente il sacco vitellino che ha già iniziato a fornire le sostanze nutritive essenziali alla crescita dell’embrione.
L’embrione pur non crescendo molto in lunghezza, si sta sviluppando molto velocemente. I primi sistemi che iniziano a prendere forma sono quello nervoso e il sistema circolatorio. L’ ectoderma sta formando il tubo neurale che diventerà il cervello e il midollo spinale. I tubi cardiaci, intanto, si sono uniti al centro sulla linea mediana dell’embrione e cominciano a contrarsi.
E’ fondamentale in questo momento il supporto dell’acido folico per lo sviluppo corretto della colonna vertebrale e per ridurre al minimo i rischi di difetti al tubo neurale.
Commenti