Gravidanza: settimana 4
Cosa sta accadendo…
Una volta impiantata nell’utero, la blastocisti, si divide in due parti per formare la placenta e l’embrione.
La placenta fornirà di ossigeno e sostanze nutritive il bambino, ma fino a quando non sarà formata e funzionante del tutto(circa alla fine del secondo mese di gravidanza), il compito di fornire il progesterone necessario verrà assunto dal corpo luteo gravidico (per semplificare i resti del follicolo ovarico che conteneva l’ovulo).
L’ embrione, lungo all’incirca mezzo millimetro, è formato da tre strati di tessuto, ognuno dei quali si svilupperà per conto proprio:
- Lo strato interno, Endoderma, formerà i polmoni, il fegato, l’intestino ed altri organi
- Lo strato intermedio, Mesoderma, formerà lo scheletro, il sistema circolatorio e vascolare compreso il cuore, sangue e tessuti.
- Lo strato esterno, Ectoderma, andrà a formare il sistema nervoso, il cervello, capelli, unghie, pelle, ghiandole salivari, e, ghiandole sudoripare.
Alla fine di questa settimana, si avrà la certezza di essere in attesa e sarà possibile effettuare il test di gravidanza per misurare i livelli di ormone Beta hCG presenti nelle urine.
I comuni test di gravidanza in commercio nelle farmacia, andrebbero fatti dopo almeno due giorni di ritardo dal ciclo ed hanno una precisione del 97%. Per una maggiore certezza, basta effettuare un esame del sangue che misuri sempre i livelli di Beta hcg.
Commenti