La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 12

Cosa sta accadendo…

Alla dodicesima settimana, il bambino misura 6/7 centimetri e pesa circa 8 grammi. Da questo momento iniziano a svilupparsi gli organi genitali esterni assumendo le caratteristiche proprie del sesso di appartenenza.

Le ossa si fanno più dure e le mani e i piedi iniziano a differenziarsi. Continua la crescita delle unghie e cominciano ad apparire i primi capelli. La testa, ancora sproporzionata, riduce la velocità di crescita e nel cervello, l’ipofisi avvia la produzione degli ormoni.

Il feto, che fino ad ora muoveva testa, mani e gambe, seppure involontariamente, muove tutto il corpo ed è già in grado di succhiare e sbadigliare.

L’apparato digerente, infine, ha dato inizio alle contrazioni per spostare il cibo nell’intestino che intanto è quasi completamente rientrato nell’addome del feto. Il cordone ombelicale, ora, con la circolazione del sangue nutre il bambino attraverso la placenta ed espelle il liquido amniotico trasformato in urina dai reni.

 

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Muffin di mele e cacao

muffin di mele e cacao

Oggi per merenda un gustoso esperimento: Muffin di mele e cacao!!! Alla ricetta buonissima e soprattutto profumatissima dei muffin di mele e cannella ho sostituito il cacao lasciando le…



Teresa

Scuola dell’infanzia: meglio la classe numerosa??

Ho sempre pensato che alla scuola dell’infanzia i gruppetti classe dovevano essere formati da pochi bimbi… e adesso che mia figlia è inserita in una classe composta da 12…



Teresa

Ghirlande faidate come segnaposti natalizi

Piccole ghirlande natalizie da realizzare con cartone da riciclare e avanzi di ritagli di lana e di nastrini vari! Quando si avvicinano le festivita’ natalizie la cosa che piu’…



Stikets
 
TicketClub