I giochi cavalcabili sono giochi sempre esistiti, che hanno accompagnato generazioni e generazioni di bambini, e ancora oggi li divertono. Tra i giochi cavalcabili ritroviamo i cavallini a dondolo, tricicli, cavalcabili a spinta, monopattini etc, e ne esistono di tutte le forme, e in diverse versioni e adatti a qualsiasi età anche per i più piccoli, sia per i maschietti che per le bambine. Questo tipo di giochi aiuta la crescita fisica e mentale del bambino, infatti rafforzano l’equilibrio e sviluppano le capacità motorie, e di solito lo intrattengono anche attraverso attività manuali (come ad esempio suonare il clacson, premere un pulsante per sentire dei suoni o melodie, oppure girare o muovere qualche leva, etc), stimolano l’attenzione, facilitano l’autonomia e l’esplorazione dello spazio. Sono indicati per divertirsi in casa o all’aria aperta, spesso alcuni modelli sono utilizzabili ed indicati anche come primi passi, infatti il bambino può spingerli come fosse un carrellino e muoversi per casa senza l’aiuto dell’adulto.
Molti modelli di giochi cavalcabili sono anche dotati di più funzioni che permettono di essere utilizzati in base all’età del bambino. Infatti alcuni di essi, tipo quelli della Chicco, possiedono 4 funzioni in 1: infatti vengono utilizzati come “dondolo” per i bimbi più piccoli, dotati inoltre di cinture di sicurezza e poggiabraccia protettivi in modo che il bambino non pò muoversi; l’adulto può spingere il bambino grazie al maniglione posto dietro, e il piccolo può restare seduto con cintura di sicurezza e poggia piedi; sono “spingi e cammina”, dove il bambino può aiutarsi con i piedini a muoversi e l’adulto può comunque spingerlo con il maniglione posteriore; “cavalcabili” dove il bambino più grandicello si diverte a muoversi e scorazzare per casa in piena autonomia. Anche la mia bambina ne possiede uno, sfruttato in tutte le sue funzioni e ancora adesso che è grande ed autonoma (ha quasi 3 anni) si diverte ancora a correre per casa utilizzando la macchinina e portando in giro anche le sue bambole. E’ un ottima idea regalo per i bambini soprattutto perchè i bimbi non si stancano mai di giocarci, ed infatti è tra i giochi che io preferisco regalare ai figli dei nostri parenti e amici.
Eppure secondo uno studio pubblicato da Clinical Pediatrics questo tipo di giocattoli è tra i più pericolosi negli Usa, causando fino al 40% di ricoveri per infortunio nei bambini al di sotto dei 5 anni di età. Pertanto gli esperti consigliano di utilizzarli ma stando molto attenti e seguendo delle accortenze: indossando il casco sempre ed evitando di andare in giro per strada. A dire il vero personalmente non è mai capitato che mia figlia sia caduta o si sia ribaltata dal suo giochino cavalcabile, anzi lo trovo abbastanza sicuro e ce ne sono alcuni in commercio fatti benissimo in tema di sicurezza e per quanto riguarda il materiale usato. Penso che come ogni gioco, c’è bisogno dell’adulto supervisore che controlli e assicuri che il bambino non corra nessun pericolo quando gioca con un giocattolo in generale. Sempre meglio lasciarli giocare ma nella massima sicurezza. E voi cosa ne pensate?
Commenti