costruzioniGiocare con le costruzioni, oltre ad essere un’attività divertente, è molto importante per lo sviluppo psico-fisico del bambino. Infatti le costruzioni stimolano la manualità, la creatività, l’immaginazione, il senso dello spazio, della logica e la capacità di trovare soluzioni ai problemi; inoltre attraverso il gioco con le costruzioni possiamo facilitare l’apprendimento dei colori e delle forme principali.

Giocare con le costruzioni è un’attività che piace molto a tutti i bambini a qualsiasi età soprattutto per creare e distruggere tutto, e sono presenti in tutte le case dove c’è un bambino. Almeno credo! Se c’è qualche genitore che ancora non ha comprato le costruzioni al proprio bambino, è utile che lo faccia subito perchè, come abbiamo detto, sono utili per lo sviluppo del bambino! In commercio ne esistono davvero tante di costruzioni, logicamente vanno acquistate sempre in base all’età del nostro bambino. Io, personalmente, ho iniziato acquistando quelle “morbide”, quando Marta aveva circa 8 mesi, poi verso i 2 anni sono passata ai mattoncini in plastica, ma appena diventa un pò più grande le regalerò le costruzioni “Lego” perchè ho notato che quando va dal suo cuginetto si diverte molto con quel tipo di mattoncini.

Nel bambino il gioco delle costruzioni evolve con il passare dell’età.

Fino ai 12 mesi, il bambino gioca  con le costruzioni utilizzando i sensi, infatti afferra i blocchetti, li porta alla bocca, li mette nella scatola, li lancia, li sparpaglia dappertutto, poi li sposta, li nasconde; sembra che non stia giocando ed invece sperimenta ed acquisisce alcuni concetti di base (il concetto dentro/fuori, chiuso/aperto, com’è fatto un oggetto, la permanenza dell’oggetto, etc). Per questo a quest’età sono indicate le costruzioni morbide o di dimensioni più grandi perchè favoriscono la presa del bambino.costruzioni

Dopo il primo anno di età, il bambino comincia a costruire torri, e poi le distrugge, e  verso i 2-3 anni oltre a trascorrere più tempo a costruire e a fare torri sempre più alte, iniziano anche a costruire nuove forme (fare una casa, un treno, un aeroplano, etc). E’ proprio lo sviluppo delle abilità motorie che permetterà al bambino di costruire nuove forme e con esse vengono sperimentate le relazioni spaziali e l’equilibrio.

Per giocare con le costruzioni non esiste uno schema fisso, e l’utilizzo delle costruzioni  evolve con lo sviluppo del bambino, per questo le costruzioni sviluppano l’immaginazione e la creatività perchè ogni volta i bambini inventano qualcosa di nuova da costruire, sono loro gli “architetti”.

L’adulto ha solo il compito di agevolare o favorire il gioco: crea lo spazio di gioco adatto, fornisce materiale adeguato, può essere da modello per stimolare la creatività ma non deve invadere o costringere il bambino a costruire un modello identico di ciò che si è fatto. Se invece il bambino è più grande di età e fa richieste specifiche all’adulto su cosa costruire, allora, se vi manca la fantasia e la creatività potete consultare la nostra pagina “Attività ludiche” dove ci sono schemi per costruire con le costruzioni.

Attualmente Marta, che ha due anni, trascorre molto tempo a costruire da sola torri, ed accenna appena ad altre forme, ma chiede la presenza di noi adulti perchè dobbiamo costruire insieme a lei modelli nuovi per poi giocare (ad esempio: una casa, un treno, un aereo per i suoi piccoli pupazzetti). E’ un gioco questo che ama condividere anche con i coetanei. Non dimentichiamo infatti che giocare con le costruzioni favorisce la relazione con gli altri bambini, insieme imparano a condividere e a collaborare.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. anche io credo che le costruzioni siano utilissime per i bambini. La mia piccola (12 mesi) e’ ancora nella fase distruggo e lancio i pezzi ma sta piano piano incuriosendosi al meccanismo dell’incastro, anche se ancora non ci riesce 😉 Noi stiamo ancora utilizzando le costruzioni morbide. Grazie per l’articolo! 🙂

    • Grazie a te! quelle morbide anche la mia piccola le ha usate per tanto tempo!

  2. AvatarMariarosaria

    Ma è normale che bambini dai due anni ai sei anni sono costretti a stare seduti a scuola a giocare con costruzioni e puzzle cinque /sei ore al giorno?

    • Sicuramente nessun bimbo dell’asilo riesce a stare tanto tempo seduto, figuriamoci cinque/ sei ore se sono consecutive. Ai bimbi di due anni possono essere proposte attività a tavolino ma sempre alternate a situazioni di gioco libero. Credo che nessuna maestra riesca a tenere per tante ore un bimbo impegnato in attività costruttive come le costruzioni oppure i puzzles!

  3. Avatarlucia

    ciao sono lucia la mia raffaella attualmente ha 13 mesi e sono preoccupata perché a differenza del cuginetto che ha 14 mesi e mezzo che gia sa mettere le formine al posto giusto e gioca tanto a costruire con le costruzioni,lei vuole che iio costruisco e lei distrugge…con le formine invece tende a metterle insieme e non vuole neanche provare a metterle nella forma giusta..devo stimolarla di piu?se mi date una risp starei più tranquilla grazie

    • Ciao Lucia, innanzitutto ti consiglio di non paragonare la tua bimba ad altri bambini poichè ogni bambino segue il suo percorso di crescita. E’ probabile che il gioco che interessa al cuginetto potrebbe non piacere alla tua piccolina. Prima di preoccuparti considera tutto il suo sviluppo psicomotorio, perchè se è solo quest’attività che non le interessa credo che puoi stare tranquilla. Certo così risulta difficile non conoscendo la bambina…se non sei tranquilla parlane con il tuo pediatra di fiducia. a presto.

      • Avatarlucia

        ciao teresa grazie di avermi risp..lo so che non si fanno paragoni tra bambini pero essendo la prima figlia hai sempre paura di non essere in grado di vedere se esistono veri problemi..Raffi è sveglissima ha camminato molto presto ,balbetta qualche parola ma sui giochi ama solo sfasciarli e usare quelli tecnologici…penso che sia un po svogliata sui giochi dove si deve applicare..poi mettila a fare chiasso a correre a nascondersi che fa la prima…spero solo che io sia in grado di seguirla e di insegnarle un po di tutto…

        • Ma dai allora non preoccuparti…credo che sia solo una tua semplice paura…come le abbiamo tutte noi mamme…vedrai che con il tempo imparerà a giocare, comunque ha solo 1 anno! Lasciala libera di sperimentare…e tu sicuramente riuscirai a seguirla perchè sei la sua mamma!!!!
          A presto.
          Teresa

  4. Il mio Gremlins adora le costruzioni: siamo partiti anche noi con i Clemmy, poi abbiamo proseguito con i Lego Duplo e ora siamo alla fase Lego Junior. Le costruzioni è un gioco intramontabile.

    • TeresaTeresa

      Si, le costruzioni sono belle ad ogni etá ed è un gioco davvero intramontabile! Adesso Marta ha i blocchi semplici di costruzioni, ma tra un pò inizierò anch’io a proporle i. lego. Sono bellissime! piacciono tanto anche a me!

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub