Ed eccoci giunti alla nostra quarta tappa del laboratorio “Giocando con le Fiabe“. Oggi in ludoteca i nostri bimbi hanno scoperto una nuova emozione il “disgusto”.
Per salutarci, come sempre, abbiamo iniziato con un gioco divertente, in modo da coinvolgere anche i bimbi presenti che magari sono inizialmente inibiti; l’idea del gioco è anche un’occasione per far subito entrare in relazione tutti i bambini tra loro e tra le operatrici. Una volta entrati nel clima, abbiamo dato spazio alla lettura e all’ascolto della storia che ha un unico filo conduttore che ci porta ad affrontare le diverse emozioni settimana per settimana (sorpresa, paura, felicità, disgusto, tristezza, rabbia). Importante è vedere come i bambini ricordano l’emozione scoperta grazie al protagonista della storia, la volta precedente e come la raccontano mettendo in risalto ciò che maggiormente li ha colpiti. Oggi ad esempio, un bambino, Saverio, ha preso il libro e attraverso le figure ha voluto raccontare ai suoi compagni di gioco la storia letta fino ad oggi.
Subito dopo la lettura della storia i bambini hanno sperimentato con le proprie mani il “disgusto” . Abbiamo presentato loro un recipiente colmo di schiuma da barba e con le mani, i bambini, hanno pescato piccoli granchi e pesciolini rievocando appunto la storia letta precedentemente dove il protagonista pescava dei granchi provando disgusto per questi piccoli animaletti. I bambini inizialmente un pò timorosi, hanno con coraggio toccato la schiuma facendo un’esprienza nuova dal punto di vista sensoriale, divertendosi tantissimo.
E per finire oggi abbiamo giocato a TOMBOLA!!! Si, una bellissima tombola delle emozioni ha aiutato tutti a ricordare le emozioni fatte e a scoprirne delle nuove.
Ecco di seguito il programma svolto questo pomeriggio:
Emozione: Disgusto
- Accoglienza
- Gioco delle mollette: dividere i bambini in due squadre, scegliendo un volontario per squadra che fa lo stendino. I due stendini devono rimanere immobili e posizionarsi con le braccia aperte, mentre gli altri bambini devono collocarsi in maniera casuale nel resto della stanza, abbastanza lontani tra loro. Chi conduce il gioco, e quindi tira le mollette, starà tra gli stendini. Al via, parte la musica, lanciare le mollette in maniera veloce verso il basso, cercando di tirarle lontano e in direzione sempre diversa in modo che i bambini non si accalchino. A questo punto i bambini devono raccogliere le mollette ed appenderle allo stendino della propria squadra. Vince la squadra che ha appeso più mollette.
- Lettura della storia
- Verbalizzazione con i bambini della storia e dell’emozione
- Gioco a tema: disgusto
- Gioco: Tombola delle emozioni
- Saluti finali: incollare sul nostro cartellone l’emozione scoperta quel giorno
Vi aspettiamo al Bosco di Merlino per giocare e vivere insieme una nuova emozione!!!
Bellissima idea!! Mi saprebbe dire il nome del libro?
Grazie! Si certo…il libro che ho utilizzato si intitola “Io più te fa noi…” di Alberto Pellai, edizioni Erickson.