Pollicino - giocando con le fiabe 2Pollicino è stata la fiaba scelta per il terzo appuntamento di Giocando con le fiabe 2. Il pomeriggio trascorso insieme ai nostri bimbi è stato caratterizzato da giochi motori con percorsi ed ostacoli, da traiettorie da seguire per percorrere la strada giusta con l’aiuto delle indicazioni date, giochi che hanno dato la possibilità ad ogni singolo bambino di comprendere meglio e di apprendere (per i più piccini) il senso dell’orientamento e di sperimentarlo a livello spaziale con il proprio corpo.

Non sono mancati come sempre i momenti di condivisione, socializzazione e di relazione con l’altro, il rispetto delle regole e l‘ascolto della fiaba, che poi sono gli obiettivi di tutto il laboratorio.

Il laboratorio, come ogni appuntamento è suddiviso in due parti. Nella prima è stata proposta ai bambini la lettura della fiaba di Pollicino. Il personaggio della fiaba, appunto Pollicino, è piaciuto tanto ai bambini che hanno seguito con molta attenzione le sue vicende narrate. E una volta terminata la lettura c’è stato un momento di verbalizzazione spontanea da parte dei bambini ed uno scambio di ruoli: infatti una bambina, tra i più piccolini, ha provato lei a “leggere” la fiaba di Pollicino seguendo le figure del libro e lasciandosi aiutare dagli altri bambini. E’ da notare come dopo vari incontri i bambini rispettano la “routine” delle attività, ormai ben interiorizzata da quasi tutto il gruppo che presta attenzione ed interesse durante la lettura della fiaba.

Nella seconda parte i bambini sono stati suddivisi in squadre ed hanno svolto dei giochi di movimento. Il pomeriggio è terminato con un’attività a tavolino.

Ecco nello specifico lo schema delle attività svolte:

  • Accoglienza in ludoteca
  • Lettura ed ascolto della fiaba di Pollicino e verbalizzazione.
  • Attività motorie: giochi a squadre per sperimentare l’orientamento spaziale (destra, sinistra, avanti, dietro) come ad esempio un bambino bendato deve seguire le indicazioni suggerite dai componenti della squadra e percorrere il tragitto; percorsi motori con ostacoli; lanciare delle palline facendo canestro sia con la mano destra che con la mano sinistra. A fine di ogni attività le squadre sono state premiate con delle monete di cioccolata.
  • Attività grafica: seduti a tavolino ogni bambino ha completato un labirinto tracciando la strada giusta con la matita.
  • Saluti finali: le monete raccolte da ogni squadra sono state mangiate da tutti i bimbi.

Anche questa volta Giocando con le fiabe 2 è terminato con tanta gioia e felicità dei bambini. Restate collegati per il prossimo appuntamento con una nuova fiaba!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub