Il laboratorio Giocando con le fiabe 2 è giunto al suo ultimo appuntamento. E l’ultima fiaba che conclude questo percorso fatto con i bambini è stata “Il Brutto Anatroccolo”. Questa volta, essendo l’ultimo incontro, abbiamo dato ai bambini più spazio al gioco libero, senza schemi, attrezzi, regole etc…
Siamo partiti come sempre con l’ascolto della fiaba del Brutto Anatroccolo: i bambini aspettano questo momento che ormai hanno interiorizzato (per questo è importante seguire tutti gli appuntamenti se si vuole far fare un’esperienza completa al bambino) e lo vivono con curiosità ed attenzione. Sono sempre molto presi dalle figure, dal libro che amano toccare e sfogliare. Dopo la lettura della fiaba abbiamo inserito un momento di verbalizzazione e di confronto dove qualche bambino più grande ha riportato la sua esperienza in riferimento alla diversità, e alle volte che si è sentito anche lui come il “brutto anatroccolo”. Su questa scia anche i più piccolini hanno portato un esempio della “diversità”come il colore della pelle, la lingua parlata diversa dalla nostra, etc… Insomma la storia del brutto anatroccolo è piaciuta ai bambini; abbiamo riportato la fiaba a livello ludico “giocando con il corpo” e provando a sentirci ognuno di noi il brutto anatroccolo.
E così in uno spazio libero non strutturato un gruppo di bambini ha rappresentato il brutto anatroccolo “mettendosi nei suoi panni”: tristezza, dispiacere, solitudine etc… L’altro gruppo di bambini ha rappresentato gli animali della fattoria che prendevano in giro il povero anatroccolo. Ovviamente poi abbiamo invertito i ruoli dando a tutti la possibilità di vivere le varie situazioni e i vari personaggi della fiaba.
I bambini hanno poi costruito una maschera personale del brutto anatroccolo che hanno portato via con sé. E per salutarci? Una sorpresa finale per i nostri bambini… una torta per festeggiare i nostri pomeriggi trascorsi insieme in ludoteca e per un momento goloso da condividere insieme!
Vi lascio lo schema delle attività svolte:
- Accoglienza
- Lettura della fiaba e verbalizzazione dei propri vissuti
- Gioco libero con drammatizzazione della fiaba attraverso l’espressione corporea
- Attività a tavolino: realizzazione della maschera del brutto anatroccolo
- Festa finale con una super merenda!!!
Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato alla seconda edizione di Giocando con le fiabe e un grazie soprattutto ai genitori che con tanta fiducia affidano i propri figli e danno loro la possibilità di vivere nuove esperienze di gruppo. A presto!!!
Commenti