In collaborazione con Il Bosco di Merlino daremo vita all’iniziativa Giocando con le fiabe, un laboratorio creativo-espressivo sul tema delle emozioni.
Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini che hanno compiuto i 5 anni di età, ed ha come finalità quella di favorire ed incentivare la socializzazione e il dialogo tra coetanei, aiutando ogni singolo bambino ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Tutto il percorso ha come tema centrale la fiaba. Sappiamo infatti quanto la fiaba sia importante per il bambino, occupando un ruolo fondamentale nella sua crescita sia da un punto di vista educativo che per quanto riguarda lo sviluppo psicomotorio. Attraverso la fiaba il bambino impara a superare le proprie paure, le proprie ansie, a conoscere i sentimenti, le emozioni, imparando a gestirle. Partendo dalla lettura di una fiaba, che segue un preciso percorso tematico centrato sulle emozioni primarie, i bambini saranno coinvolti in attività di drammatizzazione e grafico-pittoriche. Tutto il laboratorio si svilupperà attraverso il gioco e in uno spazio semi-strutturato dove l’adulto farà semplicemente da guida durante l’intero percorso, e il bambino sarà libero di esprimersi e di sperimentare, dando libero sfogo alla propria creatività ed immaginazione.
Siete tutti invitati! Vi aspettiamo in tanti!
Commenti