I fiori di stoffa sono di facile realizzazione e con un pizzico di pazienza e pochi materiali è possibile dare un tocco di originalità alla propria cameretta. Possiamo creare graziosi reggitenda o applicarli su oggetti come cesti, coperte, bastoni.. rendendoli pezzi unici e particolari.
Di seguito il materiale occorrente:
- Striscia di tessuto: altezza 10cm, lunghezza non definita
- matita e cartoncino
- cotone, ago
- forbici
- carta o ovatta
- colla a caldo
Cominciamo col tagliare una striscia di stoffa alta 10 cm. Poi disegniamo un petalo sul cartoncino e lo ritagliamo.
Pieghiamo la striscia a metà, lasciando il rovescio all’esterno e la stampa all’interno, e disegniamo 15 petali con la matita distanziandoli un pochino tra loro (sconsiglio l’uso del pennarello perché può macchiare il tessuto) e cuciamo a mano o con la macchina da cucire facendo attenzione a non chiudere i petali alla base.
Ritagliamo i petali e rovesciamoli, poi li riempiamo con un po’ di carta oppure ovatta. Ora possiamo unire i petali cucendoli tra di loro in basso.
Ora arrotoliamo la fila di petali su se stessa e con un pò di colla a caldo facciamo in modo di tenerli fissati. Al centro del fiore formato, possiamo incollare un bottone, una perlina, una pietra…. oggetti con i quali possiamo decorare anche i singoli petali. Nel mio caso ho creato più fiori e li ho uniti con un nastro di raso.
Ed ecco il risultato!
Commenti