Festa dei nonniOggi 2 Ottobre è la Giornata dedicata ai nonni, ovvero la Festa dei nonni.

La festa dei nonni è stata istituita in Italia nel 2005, e viene celebrata per onorare i nonni e per ricordare e mettere in evidenza l’importante ruolo che occupano nella vita di ogni bambino e nella società. I nonni sono dei veri e propri “angeli” e chi gode della loro presenza in famiglia deve davvero sentirsi fortunato! Per i genitori, i nonni sono “l’aiuto concreto”, quell’aiuto che difficilmente puoi ricevere dalle persone “estranee”; amano i nipoti di un amore incondizionato, trasmettono esperienze e momenti di vita vissuta, danno sicurezza e sostegno ai genitori nel crescere e nel prendersi cura dei figli. Insomma forse non è un caso allora che li festeggiamo oggi, 2 ottobre, che ricorre appunto la festa liturgica degli Angeli Custodi.

In famiglia i miei bimbi hanno la fortuna di vivere la presenza dei nonni nel quotidiano. Attualmente i bambini non vengono accuditi dai nonni l’intera giornata perchè non c’è la necessità ma non appena io e mio marito abbiamo bisogno di un aiuto, loro accorrono subito! Nella nostra famiglia ci sono due nonne (la nonna materna e quella paterna), un nonno (paterno, l’altro ci segue dal paradiso ;)) e una bisnonnina che Marta ama tantissimo. La sua presenza ci riporta indietro nel tempo e soprattutto mantiene vivo il ricordo delle origini e delle tradizioni!

E così per festeggiare i nonni, ieri abbiamo trascorso una mattinata con loro, grazie alla festa che hanno organizzato le maestre della scuola dell’infanzia di Marta.  Il momento è stato caratterizzato da canti, dalla recita della poesia dedicata ai nonni e da giochi. All’aperto i bambini hanno condiviso con i loro nonni dei giochi “antichi” proposti dalle maestre, come ad esempio il tiro alla fune, il gioco della campana, il salto della corda etc.. E’ stato un momento gioioso ed ha permesso ai bambini di conoscere e sperimentare giochi che attualmente non sono più tanto in uso!!! Anche i nonni si sono divertiti nel saltare la corda e giocare con tutti i bambini!

Non mi resta che augurarvi una buonissima giornata dedicata ai nostri nonni. Buona festa a tutti ed…EVVIVA I NONNI! Vi lascio con la poesia che Marta ha imparato per l’occasione!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub