Vedere il mio piccolo dormire senza coperte, nella sua culla, nel lettone, oppure nel passeggino, mi ha sempre lasciata tutt’altro che indifferente. In un momento di confronto sull’argomento con le mie amiche, è emerso che praticamente per tutte la situazione è la stessa!
Quando immagino la messa a letto ideale, immagino la mamma seduta sul bordo del letto che dà il bacio della buona notte al proprio piccolo, gli rimbocca le coperte e buona notte sia.
Sorvolando sul fatto che non per tutti è così semplice la messa a letto (vabbè poi magari di questo ne parleremo in altra occasione), voglio condividere con voi il mio cruccio sul problema “rimboccare le coperte”.
E’ solo mio figlio a voler dormire senza coperte???
Appena ci mettiamo a letto, come prima cosa Kikko si toglie i calzini, e già qui mi “salgono i nervi” visto che io li tengo anche d’estate! Ma mi rendo conto che io sono un caso a parte quindi sorvolo! Quando poi si mette sul cuscino cerca la parte fresca addirittura!!!
In questo periodo considerato ancora “di mezza stagione” non so come vestire Kikko e non so neanche che pigiama mettergli. Ho trovato al Carrefour dei bellissimi pigiami degli Avangers, di cotone, gamba lunga e manica lunga. La stampa sulla maglietta però è molto doppia e la prima volta che il bimbo li ha indossati, ho notato che durante il sonno ha iniziato a sudare in modo pazzesco, quindi ho dovuto cambiargli la maglietta nel sonno.
Fin da piccolo Kikko è sempre stato restio alla coperta o al lenzuolo, tanto che quando stava ancora nella culla accanto a me, pur di saperlo al caldo ho usato il sacco nanna di Ikea, pratico, utile e soprattutto economico. Lo consiglio vivamente!!!
Fortunatamente passata l’età del sacco nanna mi sono venuti incontro i famosi pigiamini a tuta. Comodissimi fino ai 3 anni, dopodiché non ci sono più taglie disponibili, è anche vero che sarebbero poco pratici visto che a quell’età togliendo il pannolino è alquanto articolato poi poter fare la pipì.
Ma adesso sono nel panico, prima di andare a dormire io, devo essere sincera il tentativo di coprirlo lo faccio. Passo dal lui e lentamente lo copro con la coperta sperando che non se ne accorga, cerco di bloccarla anche in modo largo, in modo che possa muoversi lo stesso sotto le coperte, ma nulla… ripasso dopo pochi minuti e sta di nuovo senza coperta. Mi è stato suggerito anche il ferma coperte della Chicco per bloccare le coperte ma sarebbe tutto inutile, il piccolo, ne sono certa. nel sonno ci passerebbe sopra.
Insomma, cuore di mamma non può pensare che il suo bimbo si trovi in un’altra stanza senza neanche una copertina addosso!
Stanotte addirittura l’ho trovato senza cuscino, l’aveva buttato per terra. Era senza coperte, la maglietta alzata dietro la schiena, accucciolato in mezzo al suo lettino di 1.50mt …e brrrr che freddo, mi viene tuttora un brivido lungo la schiena. “Chi sa lui che freddo che sentirà?” mi sono detta…. Ma che, ma cosa??? Stava benissimo!
Alla fine sto cercando di convincermi a farlo dormire senza coperte come vuole. Voglio immaginare che nel caso avesse freddo le coperte se le tirerebbe oppure si sveglierebbe, così come si sveglia tutte le sere tra le 3.00 e le 4.00 per bere quel sorso d’acqua… Si sveglierebbe e mi sveglierebbe spero, almeno per dirmi che ha freddo… no? Che faccio? Devo rassegnarmi? Oh mamma, mi sto rendendo conto che già comanda lui!!!
Commenti