Quando hai voglia di una merenda genuina e allo stesso tempo super golosa per i bambini, non c’è alternativa… basta dare un’occhiata nella dispensa e nel frigo e con semplici ingredienti ecco pronto un buonissimo dolce al cacao!
Ho sperimentato questa ricetta mettendo insieme, appunto gli ingredienti (burro, uova, zucchero, farina, latte,cacao in polvere…) che avevo disponibili in casa e che solitamente non mancano mai… ho ottenuto un dolce soffice soffice, ideale per i bambini e ovviamente anche per noi adulti 😊. E’ un dolce indicato anche per le feste di compleanno perché grazie alla sua morbidezza non occorre bagnarlo come invece avviene per il Pandispagna, e si può farcire con panna oppure, ad esempio, con una crema alla vaniglia e con nutella! Ottimo anche a colazione… Insomma se siete golosi come me, ogni momento della giornata è buono per mangiarne una fetta. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento!
Ingredienti:
300 gr. di farina
300 gr. di zucchero
50 gr. di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
150 gr. di burro
4 uova
170 ml di latte
1 confezione di panna da montare (200 ml) per farcire il dolce
Procedimento:
Per prima cosa amalgamare bene zucchero e burro leggermente sciolto a temperatura ambiente (oppure pochi secondi nel microonde); aggiungere le uova e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto spumoso; aggiungere poi le farine ( farina, lievito e cacao) e alternare con il latte nel caso il composto risulta abbastanza duro. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, versare il composto in una teglia di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti ( vale sempre la prova dello spillone per verificare la cottura!). Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo prima di tagliarla e servirla. Se vogliamo rendere ancora più gustoso il dolce, possiamo tagliare la torta in due dischi e farcire con panna montata! Buona merenda a tutti!!!
Commenti