Con l’arrivo dell’autunno spesso i pomeriggi in casa sono interminabili per la mamma ma anche per i bambini! E allora che si fa? Inventiamo qualcosa!!! Dopo i segnalibri natalizi, ecco un’altra idea riciclosa per realizzare delle decorazioni natalizie, perché sapete benissimo che amo riciclare quasi tutto!
Questa volta ho utilizzato la carta a pieghe che si trova nelle confezioni di biscotti (ad esempio quelle dei crackers, oppure dei biscotti misura,etc..), un po’ di colla e brillantini e le decorazioni natalizie sono pronte per addobbare la casa oppure una stanza in particolare, come la cameretta dei bimbi, un’aula a scuola, etc. Ad aiutarmi c’è sempre mia figlia Marta, la mia super assistente anche per quanto riguarda le idee. Come si vede dalle foto, questo è un lavoretto molto facile che tranquillamente i bambini possono eseguire da soli, ovviamente se sono piccoli di età vanno sempre supervisionati da un adulto per l’uso di forbici e colla. Io e Marta abbiamo disegnato alcune sagome tipiche del Natale (un albero, il simbolo della neve e un angioletto), ma qualsiasi soggetto va bene. Per la loro facilità queste decorazioni con la carta riciclata si realizzano in poco tempo, ma il tempo giusto per tenere impegnati i bambini e trascorrere così un pomeriggio diverso!
Occorrente:
Carta a pieghe delle confezioni interne di biscotti (es. pavesini, misura…etc)
forbici
matita
colla vinilica
glitter colorati
nastrino
Procedimento:
Disegnare sul retro della carta/cartone a pieghe le sagome delle decorazioni natalizie che vogliamo creare (un alberello, un angioletto, un cuore, il simbolo delle neve, etc…) e poi ritagliarle. Con un pennarello colorare l’intera sagoma, applicare con un pennello la colla vinilica e coprire tutto con i brillantini colorati. Fare un piccolo foro sulla punta ( se si tratta di un albero di natale), o comunque in alto alla sagoma, per legare un nastrino. In pochissimo tempo ecco realizzate le decorazioni natalizie che noi abbiamo utilizzato per addobbare la cameretta di Marta. Ed ora corriamo a farne altre!
Commenti