Il passaggio dalla culla al letto è inevitabile per tutti i bambini, e anche per Marta questa settimana è stata caratterizzata da questo cambiamento. Tutti i bambini prima o poi crescono e nella culla iniziano a stare stretti, si svegliano continuamente di notte perchè urtano contro le sbarre, insomma hanno bisogno di un letto più grande. Molti genitori si chiedono quale sia l’età giusta per effettuare il passaggio dalla culla al letto, o magari dalla camera da letto dei genitori alla cameretta del bambino, perchè sappiamo, che la maggior parte dei bambini deve affrontare anche il passaggio di “stanza” non solo di “letto”.
Non penso ci sia un’età giusta per determinate cose poichè quando si parla di bambino, è stesso lui a decidere i tempi! Ogni bambino è a sè e raggiunge dei traguardi secondo il suo naturale sviluppo. Certo che se questo passaggio avviene molto tardi sarà più traumatico sia per il bambino che per la mamma! Io penso, come mamma secondo la mia esperienza, che intorno ai due anni, due anni e mezzo sia l’età giusta, anche per un fatto pratico. Marta infatti è abbastanza grande, come fisico, e nella culla davvero stava stretta, di notte, muovendosi molto, si svegliava di continuo chiedendo poi di dormire nel nostro letto…e non vi dico che tragedia…calci, gomitate… testate…davvero non se ne poteva più!
Come ha vissuto il passaggio?
Innanzitutto Marta già dormiva nella sua cameretta nella culla, quindi il passaggio di stanza già era avvenuto da tempo! Per il letto l’abbiamo preparata molto tempo prima, dicendole che ormai era una bimba grande…che aveva bisogno di un letto nuovo dove insieme potevamo leggere storie, etc. E così. quando è apparsa convinta insieme siamo andati a comprare il letto, le lenzuola dei suoi cartoni preferiti (Peppa Pig, Biancaneve, Kitty, etc) e abbiamo allestito la cameretta.
E’ stato un momento emozionante vederla dormire in un letto “da grandi” e anche lei si è mostrata felice e soddisfatta di tale cambiamento. L’ho lasciata libera di portarsi nel letto tutti i suoi peluches preferiti, in modo che possa sentire che quel posto è solo il suo. Poichè è ancora piccola e si muove molto la notte, io e mio marito abbiamo deciso di mettere una sbarra per evitare che possa cadere. Per la scelta del materasso abbiamo optato per un materasso in schiuma semirigido.
Sono solo pochi giorni che sta dormendo da sola e speriamo che continui così… anche se di notte continua a svegliarsi! E l’unico problemino infatti resta il mio… che cambio letto continuamente…crollo accanto a lei la sera…poi mi sveglio e torno nel mio letto…poi lei si sveglia e ritorno accanto a lei…continuo a dormire…ma poi mi accorgo che non sono nel mio letto e ritorno in camera…insomma…è una notte movimentata…spero presto che non si sveglierà più di notte!
Passare dalla culla al letto basta poco: dovete in primis, voi genitori, sentirvi sicuri e convinti della scelta; armatevi di pazienza, e di tanta fantasia per rendere tutto molto simpatico; coinvolgete il bambino nella scelta del letto e nell’allestimento della cameretta; scegliete un materasso adatto al bambino che non sia nè troppo morbido nè troppo rigido; assicuratevi che il letto non sia molto alto in modo da permettere al bambino di salire e scendere in autonomia; mettete una sbarra per evitare che cadi. Quando tutto è pronto via al cambiamento!
E a voi mamme com’è andata? i vostri bimbi dormono nel letto o preferite tenerli ancora nella culla? Come sempre aspetto i vostri commenti per un confronto tra mamme!
Commenti