La curva glicemica o curva da carico glicemico è tra gli esami di routine prescritti tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza. E’ un esame non invasivo e molto importante per la donna e per il feto in quanto permette la diagnosi di diabete gestazionale. Esso rileva i livelli di glicemia presenti nel sangue.
Come sappiamo la glicemia misura i livelli di zuccheri presenti nel sangue, e un semplice monitoraggio di tale valore è importante per diagnosticare il diabete gestazionale anche nei primi mesi di gravidanza. Si raccomanda quindi a tutte le donne incinte di eseguire all’inizio della gravidanza e nel corso di tutto il primo trimestre un esame della glicemia basale che si effettua attraverso un normale prelievo del sangue. Se il valore è uguale o superiore a 92 mg/dl si pone la diagnosi di diabete gestazionale. Uno screening più approfondito viene fatto con la curva glicemica. Le Linee Guida sulla gravidanza fisiologica dell’Istituto Superiore della Sanità raccomandano di eseguire il test anche se i valori della glicemia rilevati nel primo trimestre risultano normali.
La curva da carico di 75 g di glucosio viene eseguita a 24–28 settimane di gestazione; se invece la donna presenta importanti fattori di rischio per il diabete gestazionale, viene raccomandata a 16–18 settimane di gestazione. Inoltre le Linee Guida consigliano di effettuare il test da carico di glucosio a 24-28 settimane se la donna:
- ha un’età uguale o superiore a 35 anni
- è in lieve sovrappeso
- ha avuto nella precedente gravidanza un bimbo di peso alla nascita maggiore o uguale a 4 kg
- ha un parente stretto con diabete
- ha avuto nella precedente gravidanza diabete gestazionale lieve
La curva viene prescritta anche se insorgono alcune condizioni durante la gravidanza: se la donna aumenta di peso più di 3 kg in un mese o se si verifica una crescita fetale superiore al 90° percentile, oppure se si ha un aumento del liquido amniotico.
Il test è semplice e non invasivo. Viene eseguito al mattino a digiuno attraverso un normale prelievo di sangue per rilevare la glicemia basale. Dopo la donna beve una soluzione di glucosio diluita con acqua (75 grammi di glucosio) e le vengono effettuati due prelievi di sangue ad intervalli di un’ora dalla somministrazione di glucosio e dopo due ore. Nel corso del test la donna deve restare seduta, in condizioni di tranquillità senza mangiare e/o fumare.
La diagnosi di diabete gestazionale viene fatta in presenza di uno o più valori uguali o superiori ai limiti riportati nel seguente schema:
0 minuti= 92 mg/dl
60 minuti= 180 mg/dl
120 minuti= 153 mg/dl
Anche in assenza di fattori di rischio, la curva glicemica è consigliata a tutte le donne in gravidanza!
Commenti