I cupcake sono dei deliziosi dolcetti molto simili ai muffin. In inglese “cupcake” significa letteralmente “dolce in tazza” ed infatti si tratta appunto di mini tortine singole che vengono decorate con glasse, creme al burro, creme al formaggio o con fantasiose decorazioni. Poichè vengono cotti singolarmente, ognuno nel proprio pirottino, sono ideali per abbellire e decorare il buffet per una festa di compleanno. Sono molto soffici e gustosi ed indicati soprattutto per i bambini. Quest’anno per il compleanno di mia figlia Marta (5 anni) per la festa a tema “principesse”, ho preparato questi soffici cupcake al cacao ed invece di decorarli con creme varie, considerato che si trattava di un party per bimbi, ho preferito utilizzare della pasta di zucchero colorata, creando varie forme. Hanno reso la tavola addobbata per la torta ancora più bella e colorata. Per restare in tema ho utilizzato gli stessi colori della torta ed ovviamente per realizzare le formine ho chiesto aiuto alla mia bambina, che si è divertita tantissimo! Ecco la ricetta e la preparazione.
Ingredienti per circa 24 pirottini
2 uova
300 gr. di zucchero
250 gr. di farina
50 gr. cacao amaro in polvere
150 gr. di burro
180 ml di latte
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
Per la decorazione:
pasta di zucchero vari colori (bianco e rosa)
un po’ di crema oppure panna e nutella per incollare la decorazione sul cupcake
Procedimento:
In una ciotola ho setacciato la farina, il cacao, la bustina di vanillina ed il lievito. A parte con le fruste elettriche ho lavorato il burro con lo zucchero, ho poi aggiunto le uova ed ho continuato a mescolare bene fino ad ottenere un composto spumoso. Ho aggiunto le farine ed infine il latte. Ho disposto i vari pirottini nella teglia per i muffin e li ho riempiti di impasto. Ho cotto nel forno a 180° per circa 20 minuti (testare sempre con uno spillone la cottura). Una volta pronti e raffreddati ho preparato la decorazione con la pasta di zucchero. Ho steso la pasta e con le formine ho ritagliato le varie forme. Ho spalmato al centro del cupcake un po’ di crema panna e nutella per incollare bene la formina. Ed ecco pronti dei bellissimi e buonissimi cupcake. Per questioni di tempo li ho preparati il giorno prima della festa di compleanno, ho sistemato i cupcake su un vassoio che ho ricoperto di carta alluminio. Si sono conservati benissimo. E che dire?! Hanno avuto un successo… i bimbi li hanno divorati…e anche noi adulti!
NB: un consiglio… una volta cotti toglierli dalla teglia e disporre ogni singolo dolcetto sulla griglia da forno per lasciarli asciugare bene.
Posso anche farcirli all interno?! grazie
Si certo, secondo me puoi farcirli! Io non l’ho fatto perchè per i bimbi è più comodo mangiarli così, anche perchè vengono abbastanza morbidi!