Costruire puzzle è un ‘attività molto importante per il bambino, difatti stimola la sua coordinazione e la concentrazione. I puzzle migliorano le capacità di pensiero dei bambini, sviluppano la manualità, la capacità di logica ed intuizione, e stimolano il bambino a raggiungere uno scopo.
Il gioco del puzzle lo ritroviamo tra i giochi di tipo “costruttivo” che sono quelli in cui l’assemblaggio di vari pezzi diversi, consente al bambino di organizzare e mettere a punto un progetto, dove partendo dal caos,il bambino arriva a dare ordine e senso. Tra i giochi costruttivi vi sono, inoltre, cubi per costruzioni, plastilina da modellare etc.
Un bambino di circa 18 mesi può già costruire puzzle, inizialmente ci vorrà l’aiuto di un adulto soprattutto a quest’età. E’ importante aiutare il bambino nel costruire con loro il puzzle, e magari raccontare e descrivere ciò che rappresenta l’immagine del pezzo di puzzle da assemblare.
Marta ha iniziato a mostrare interesse per i puzzle già a 18 mesi quando una coppia di amici le ha regalato il puzzle/tappeto interattivo di Hello Kitty . Non credevo che a Marta sarebbe interessato perchè aveva tanti pezzi anche con le sagome da incastrare, e subito ho pensato di metterlo da parte e presentarglielo quando sarebbe stata più grande anche perchè sulla scatola era indicato per bambini a partire dai 3 anni.
Invece Marta mi ha chiesto più volte di giocarci: inizialmente lo costruivamo solo io e mio marito, e lei poi incastrava le tessere sagomate negli spazi corrispondenti, poi con il passare del tempo l’abbiamo guidata nell’assemblare anche i vari pezzi ed ora lo costruisce insieme con noi. Logicamente non lo completa ancora da sola perchè comunque è abbastanza piccolina.
Dopo questo le è stato regalato uno di Peppa Pig sagomato più piccolo e con meno pezzi, e dopo varie volte che l’ha costruito con noi genitori,ora lo fa quasi tutto da sola. E’ un ottimo passatempo che mantiene la bambina impegnata quando siamo l’intera giornata in casa o può essere un’ottima attività da fare insieme con i cuginetti.
Commenti