Fuori piove da questa mattina… oggi è una di quelle giornate interminabili e se ci sono bimbi a casa bisogna assolutamente inventare giochi, o coinvolgerli in attività considerato che il tempo non permette nemmeno un giro al parco! Allora diamo il via ai lavoretti… anzi per essere più precisi oggi io e Marta abbiamo costruito un Lapbook!
Il lapbook non è altro che una mappa tridimensionale di ciò che si è studiato, che viene realizzata attraverso un lavoro concreto, creativo e soprattutto personalizzato. Possiamo dire che il lapbook è un piano di lavoro che contiene diversi contenuti riguardo l’argomento scelto. E’ uno strumento che si adatta a qualsiasi età e scuola, difatti la maestra l’ha dato a Marta, in seconda elementare, come compito (facoltativo) da fare a casa. Il lapbook che ha realizzato Marta ha come tema l’autunno, è quindi una sintesi di ciò che ha studiato fino ad ora su questo argomento. I libri di testo contenevano già del materiale. Noi non abbiamo fatto altro che seguire le istruzioni, ritagliare delle immagini, incollarle sul cartoncino bianco e andare alla ricerca di altri ritagli dove era richiesto. In pochi semplici passaggi, Marta ha realizzato il suo Lapbook dell’autunno, ovviamente con un po’ di supervisione mia per quanto riguarda i ritagli molto piccoli perché voleva essere precisa!
Vi lascio l’esempio e anche qualche foto del nostro lavoro, così se vi capita di crearne uno nuovo potete prendere spunto dal mio post! Io sto già pensando di crearne qualcuno con Matteo magari per l’apprendimento dei colori, oppure per imparare gli animali etc… Ovviamente appena riesco vi mostrerò il tutto 😉😉😉; intanto voi se ne realizzate qualcuno tenetemi aggiornata scrivendolo nei commenti.
Occorrente:
cartoncino bianco A3
colla stick
forbici
ritagli di giornale, ritagli proposti dal libro, oppure disegni inerenti all’argomento scelto (in questo caso l’autunno)
Procedimento:
Piegare il cartoncino in 3 parti uguali. Abbiamo quindi suddiviso l’argomento in tre sezioni. La prima riguardava il tempo e cosa indossare in autunno (un ombrello e un armadio con i vari indumenti da indossare in autunno); la seconda parte riguarda la natura raffigurata con un albero spoglio dove incollare le varie foglie rosse, gialle e marroni tipiche dell’autunno e come si comportano gli animali; l’ultima parte invece è dedicata alla frutta e verdura di stagione e per terminare uno spazio dedicato all’emozioni dove il bambino può indicare per ogni evento autunnale l’emozione che gli suscita tale evento! A Marta è piaciuto tanto, soprattutto andare alla ricerca di ritagli da altri libri o riviste!
Commenti