Corrado

Onomastico Origine Significato
19 febbraio, 26 novembre,
21 aprile
Germanica Consigliere, saggio, valoroso, audace

Origine del nome: Il nome maschile ha origine tedesca e significa ‘il consigliere audace‘. Questo nome fu portato da parecchi imperatori tra cui ricordiamo: alcuni imperatori di Svevia, Corrado II di Salico, il crociato marchese di Monferrato, che fu re di Tirio, e in tempi recenti lo scrittore Alvaro e anche il noto presentatore televisivo Mantoni.

In Italia la forma maschile è diffusa ampiamente in tutta la penisola e maggiormente accentrata in Sicilia ed Emilia-Romagna, mentre Corrada e Corradina sono concentrate in Sicilia, dove riflettono il culto per san Corrado Confalonieri, patrono di Noto.

L’onomastico si festeggia il 19 febbraio in ricordo del Santo francescano Confalonieri eremita, nato nel 1290 da una nobile famiglia di Piacenza e morto nel 1351 in un monastero della Sicilia. E’ patrono dei cacciatori. Viene usato anche il diminutivo di Corrado, Corradino. Altri santi con questo nome, sono ricordati il 26 novembre San Corrado vescovo di Costanza ed il 21 aprile san Corrado da Parzham, cappuccino.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
ArieteAriete TreTre GialloGiallo TopazioTopazio FerroFerro

Caratteristiche: Trattasi di una persona decisa, che sa quello che vuole; non ama le complicazioni e trova sempre il modo di evitare intoppi. Molto previdente, è in grado di dare validi consigli agli amici, ma la sua migliore qualità è il temperamento incrollabile.

Personaggi Famosi: Corrado Augias (giornalista), Corrado Guzzanti (comico e attore), Corrado Tedeschi (attore teatrale e conduttore), Corrado Mantoni (in arte Corrado, conduttore)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub