Come sterilizzare gli oggetti dei neonati? Esistono vari modi…si può sterilizzare con acqua, con vapore, al microoonde oppure utilizzare la sterilizzazione a freddo. Ed è importante sterilizzare almeno nei primi mesi di vita, poi una volta che il bambino intorno ai 4-5 mesi comincia a giocare a terra, portare gli oggetti alla bocca può bastare un’ igiene accurata.
Nei primi mesi di vita tutti gli oggetti necessari al neonato come il ciuccio, il biberon, la tettarella, i giocattoli e i primi accessori per la pappa quindi dovrebbero essere sterilizzati. Conosco mamme che sterilizzano di tutto e continuamente per proteggere il bambino da infezioni e dai batteri e microbi presenti sui vari oggetti. Ma un neonato non ha bisogno di vivere in un ambiente super sterilizzato, anzi è importante che il bambino viva in un ambiente domestico “normalmente” pulito e che entri in contatto con normali germi. Io come mamma sono sempre stata del parere che i bambini devono fare anticorpi e quindi crescere “normalmente” nella pulizia ma non ho mai disinfettato l’intera casa. Anzi dal momento che il bambino inizia a giocare a terra è quasi inutile disinfettare di continuo i vari giochini, tanto mettono le mani ovunque e poi le portano sempre alla bocca. Ho mia figlia di 4 anni che ancora mette le mani in bocca!!! E per fortuna non ha mai preso nessun’ infezione. Personalmente ho sempre sterilizzato di tanto in tanto ciuccio, biberon e tettarella per un’ igiene più approfondita, i giocattoli invece li ho sempre lavati accuratamente ma mai disinfettati! La salute di un bambino infatti, non si basa sulla totale assenza di batteri e microbi ma su un normale rapporto con loro così da sviluppare buone difese immunitarie.
Prima della sterilizzazione è necessario lavare accuratamente con acqua calda, detersivo e spazzola sia il biberon che la tettarella così da eliminare ogni residuo di latte e poi si può procedere alla sterilizzazione.
Vediamo insieme i vari tipi di sterilizzazione.
Sterilizzazione con acqua bollente: è il metodo più classico ed anche il più diffuso. Bisogna mettere una pentola d’acqua sul fuoco e portare ad ebollizione l’acqua. Immergere poi il ciuccio oppure il biberon in acqua e lasciare bollire per qualche minuto ancora. Una volta sterilizzato togliere dall’acqua e lasciare asciugare senza utilizzare niente altrimenti si potrebbe nuovamente contaminare di germi.
Sterilizzazione a caldo: si basa sull’azione disinfettante e battericida del vapore che permette di sterilizzare tutti gli oggetti. in commercio ne esistono vari modelli e sono adatti a tutti i tipi di biberon e piccoli accessori come tettarelle oppure ciucci. Sono molto facili ed intuitivi da utilizzare e sono indicati soprattutto per le mamme che cercano soluzioni veloci. A questi si aggiungono anche gli sterilizzatori da mettere direttamente nel microonde.
Sterilizzazione a freddo: si base sull’azione igienizzante e battericida dei liquidi disinfettanti. E’ indicata soprattutto per sterilizzare gli oggetti del bambino, i giochi, le superfici e anche la frutta e la verdura. Ne esistono in commercio vari tipi. La maggior parte sono liquidi, esistono anche salviettine monouso per la pulizia di tettarelle e ciucci, posate o piccoli giochi.
Io ho sempre utilizzato la sterilizzazione con acqua bollente per il ciuccio e la tettarella e il biberon solo perchè ho allattato entrambi i bimbi quindi il biberon nei primi mesi non l’ho mai usato. Con il tempo invece biberon, stoviglie per la pappa le ho lavate in lavastoviglie per una maggiore igiene.
E voi mamme quale metodo di sterilizzazione utilizzate per ciucci, biberon etc?
Con il bimbo grande sterilizzavo i bibe quando facevano allattamento misto. In quel caso usavo lo sterilizzatore a vapore. Poi l’ho allattato io ed usavo uno sterilizzatore ad ultrasuoni o quello a vapore per il ciuccio.
I giochi li pulivo, i primi mesi, con lo sterilizzatore a freddo, per non rovinarli. Poi li lavavo normalmente in lavatrice o lavastoviglie.
Col secondo figlio una passeggiata: non ha mai usato ne bibe ne ciuccio.
Ho sterilizzato solo i giochi, di tanto in tanto, ma da quando ha compiuto il quarto mese mi preoccupo sono di pulirli bene di tanto in tanto…
Si, anche io ho spesso utilizzato la lavatrice oppure la lavastoviglie per i giochini e per il biberon una volta più grande. con quest’altro bimbo proverò a sterilizzare a freddo i giochini perchè la sorellina li prende di continuo in mano!! Grazie!
Io i primi mesi per sterilizzare i giochi usavo il disinfettante a freddo. Calcola che Daniele non ha praticamente mai usato il ciuccio e l’ho allattato io, quindi c’erano ben poche cose da sterilizzare 😉 C’era stata una settimana (lui aveva circa 5 mesi) in cui gli avevo dovuto dare il latte artificiale e lì ero andata di pentoloni d’acqua bollente perché non aveva senso comprare uno sterilizzatore solo per pochi giorni…
Quando a sei mesi poi ha iniziato a gattonare ho smesso di sterilizzare in generale 🙂
Un abbraccio,
Mamma Angi
http://www.mammatoday.com
Il disinfettante a freddo per i giochini non l’ho mai utilizzato…magari proverò anzichè lavarli normalmente…
Un abbraccio a te
A presto!
Ho sterilizzato giusto i primissimi mesi con uno sterilizzatore che mi aveva prestato un’amica. Poi in effetti da quando ha cominciato a rotolarsi per terra e a mettere tutto in bocca ho abbandonato :-))
Proprio come me…solo i primissimi mesi e solo il ciuccio che poi non ha nemmeno mai preso mia figlia!!!