Come sostituire lo schermo dell’iphone?
Dopo aver sostituito la batteria del mio iphone e aver pubblicato la fotoguida (la trovate qui), mi hanno scritto in molti, dicendomi che cambiare la batteria all’iphone è un gioco da ragazzi sfidandomi a fare qualcosa di più difficile: sostituire lo schermo!!!
Ebbene, come farmi sfuggire questa occasione per dimostrare a tutti che anche noi donne siamo capaci di riparare le cose e che l‘elettronica non è solo cosa da uomini?! Giusto l’attesa di trovare un iphone con schermo rotto e mi sono tuffata nella riparazione!
Devo essere sincera, sostituire lo schermo dell’iphone è effettivamente più complicato del semplice cambio di batteria come dicevano in tanti, ma con la giusta dose di pazienza, tanta volontà e qualche piccolo espediente, si riesce a fare tranquillamente.
Il nuovo schermo infatti, è praticamente… solo lo schermo! Non sono presenti né il tasto home, né l’altoparlante e neppure le varie protezioni che bisogna “trapiantare” dal vecchio schermo al nuovo.
Come nel precedente articolo, ho fatto le foto dello smontaggio dei vari pezzi, così non ho avuto difficoltà a ricollocare il tutto senza farmi avanzare nulla!
Ed ora non avete scuse, dovete proprio dirlo MammaCheBrava!!! Se non vi basta, sono pronta a nuove sfide (scrivetele nei commenti) a tutto campo per dimostrare che il fai da te non è solo arte per uomini!!!
Disclaimer: non mi assumo alcuna responsabilità di danneggiamenti o azioni compiute al vostro iphone solo per aver postato la fotoguida “Come sostituire lo schermo dell’iphone” con unico scopo illustrativo e conoscitivo. Aprire o manomettere un iphone comporta sempre degli alti rischi di romperlo o perdere i dati contenuti nella sua memoria (foto, video, contatti, ecc). Qualsiasi cosa fate è a vostro rischio e pericolo perché compiuto da voi, quindi la responsabilità è unicamente vostra!
Come sostituire lo schermo dell’iphone?
Questa volta, farà da cavia un iphone 5 con schermo rotto. Per aprirlo, basta svitare le due vitine poste ai lati del connettore del caricabatterie e poi con l’ausilio di due ventose, posizionate una sullo schermo e l’altra sul dorso nella parte bassa vicino al tasto home dell’iphone, tirare con moderazione. Appena lo schermo inizia ad alzarsi dalla sua sede, infilare nello spiraglio un plettro per fare leva e terminare il lavoro.
Aperto l’iphone, bisogna scollegare lo schermo. L’operazione è abbastanza semplice, in alto a sinistra, sotto una protezione in alluminio da rimuovere svitando tre vitine, ci sono altrettanti (tre) connettori a incastro da scollegare. A questo punto il display può essere separato dal resto del telefono.
Ora, bisogna togliere il tasto home, l’altoparlante e la protezione posteriore dal vecchio schermo e montarla sul nuovo. Rimuovere i flat dell’altoparlante e del tasto home, necessita di molta attenzione, perché sono incollati e quando vengono rimontati sul nuovo display, bisogna riposizionarli con la massima precisione. Infatti, questi cavetti, sono sprovvisti di connettore ed hanno alla loro estremità due cerchietti dorati che bisogna far coincidere con le molle presenti sulla scheda madre.
Oltre alla parte elettronica, bisogna rimuovere il tasto home vero e proprio, e l’alloggiamento dell’altoparlante che è composto da un pezzo di gomma attaccato alla retina visibile quando a telefono chiuso si guarda la fessura dell’altoparlante.
A questo punto, passiamo all’assemblaggio del nuovo display. Operazione come già detto da fare con la massima precisione. Il tasto home, è molto semplice da reinstallare, mentre l’altoparlante che è composto da più parti, richiede un bel po’ di impegno per via delle molle e della curva del flat… ma nulla di impossibile per mammaCheBrava!!! 😀
Per riposizionare tutti questi componenti, soprattutto i terminali dei flat e l’alloggiamento dell’altoparlante e non farli muovere durante le operazioni di riassemblaggio, vi consiglio di mettere giusto un po’ di super attak sulla punta di uno stuzzicadenti e fissare i vari pezzi con precisione ed evitare che si incolli l’intero telefono!!!
Finito di assemblare il nuovo schermo, bisogna collegarlo al telefono. Collegare quindi gli appositi connettori a pressione, rimontare la protezione in allumino che li ricopre e prima di chiudere il telefono, vi consiglio di verificare che il contenitore (o chassis se vi piace di più!!!) non si sia deformato e nel caso cercate di risistemarlo, altrimenti rischiate di rompere il nuovo schermo durante la chiusura, che necessiterà di più forza per essere incastrato.
Anche per questa guida su come sostituire lo schermo dell’iphone è tutto, se volete leggete anche l’altra guida come sostituire la batteria dell’iphone e continuate a seguirmi… se non lo fate ancora, seguitemi anche su twitter e facebook e mi raccomando, condividete il più possibile!!! Alla prossima….
Commenti