Come sostituire la batteria dell’iphone?
Da un po’ di tempo, quando toccavo lo schermo del mio iphone 5s nella parte alta, soprattutto sul lato sinistro, compariva un bell’arcobaleno sul display!!! In più quando le immagini visualizzate o le pagine internet avevano uno sfondo bianco, nella stessa zona in alto a sinistra era sempre presente un fastidiosissimo alone azzurrino…
Portato il cellulare da un tecnico, mi aveva prospettato una spesa di circa 80euro, mentre se l’avessi fatto aggiustare in un centro assistenza apple, il costo sarebbe lievitato a circa 150euro! Ora, tenendo presente che il mio “melafonino”, non ha un ben che minimo graffio, praticamente è perfetto, ero quasi tentata ad affrontare la spesa nonostante la ritenessi abbastanza esosa. Poi mi sono detta, ma quanto può essere difficile sostituire uno schermo di iphone?!? Sono o non sono MammaCheBrava?!? Detto, fatto… dopo pochi minuti, ho provato a smontare l’iphone e… sorpresa! E’ stato davvero semplice! Grazie anche agli strumenti di mio marito (lo ricordate il mago del faidate? 😀 ) non ho trovato intoppi e quando è tornato e gli ho fatto vedere che avevo aperto l’iphone non poteva credere ai suoi occhi!!!
Intenzionata a sostituire la batteria da sola, ho iniziato a cercare il ricambio su internet, ma ad un certo punto mio marito mi ha fermata dicendomi: “giusto così, perché sei stata brava, ti do una dritta non è lo schermo che è difettoso, ma è la batteria“… Io l’ho guardato con molto sospetto, pensando che mi stesse prendendo in giro! Come diavolo è possibile che fosse la batteria a generare quel difetto quando anche il tecnico mi aveva detto che bisognava cambiare il display??? Che dovevo fare a questo punto, credere al tecnico oppure a mio marito??? Così con molta superficialità gli ho detto di aver parlato con un tecnico qualificato, specializzato, numero uno al mondo, per cui non c’erano dubbi: il display andava cambiato!
A questo punto, mio marito con quel suo fare antipatico, da sbruffone, che tutto sa lui, mi ha portato il telefono, e mi ha fatto notare che la batteria, anche se di poco, nella parte alta era rigonfia e quindi premeva sotto il display incurvandolo. Ora due sono le cose, o mio marito mi sta prendendo in giro o veramente è il mago Telma del faidate!!! Valutando la spesa per acquistare la nuova batteria su internet (circa 15 euro) e costringendo “in modo democratico” mio marito ad accettare di risarcirmi nel caso non fosse stato come lui sosteneva, ho effettuato l’ordine.
Dopo due giorni, arrivata la batteria, mi sono lanciata nella riparazione… non è stata proprio una passeggiata, perché le viti e i vari pezzi del telefonino sono davvero minuscoli e la batteria è incollata con un “biadesivo!?!!” resistentissimo!!! Comunque, alla fine ce l’ho fatta, sostituita la batteria, rimontato il tutto, acceso il telefono e…… e….. BHUAAAAAA mio marito aveva ragione!!!! UNGUEEEEEE ora me lo rinfaccerà per tutta la vita!!! E’ incredibile, ancora non riesco a spiegarmi come diavolo abbia fatto a capire con un semplice colpo d’occhio che era la batteria il problema…. forse è davvero il mago Telma del faidate!!!
————————————————————-
Durante le operazioni di smontaggio, sostituzione e riassemblaggio dell’iphone ho scattato le foto dei vari passaggi, più che altro per evitare di ritrovarmi con qualche pezzo in più come succede di solito!!! Le posto qui, magari torneranno utili a qualcuno. Cliccateci sopra per ingrandirle.
Disclaimer: non mi assumo alcuna responsabilità di danneggiamenti o azioni compiute al vostro iphone solo per aver postato la fotoguida “Come sostituire la batteria dell’iphone” con unico scopo illustrativo e conoscitivo. Aprire o manomettere un iphone comporta sempre degli alti rischi di romperlo o perdere i dati contenuti nella sua memoria (foto, video, contatti, ecc). Qualsiasi cosa fate è a vostro rischio e pericolo perché compiuto da voi, quindi la responsabilità è unicamente vostra!
Come sostituire la batteria dell’iphone?
Il melafonino nella foto è un iphone 5s. Per aprirlo basta svitare le due vitine poste ai lati del connettore del caricabatteria, e poi tirare una ventosa che si è provveduto a posizionare sul display. Quest’ultima operazione va effettuata molto delicatamente, in quanto oltre a rompere il display, per l’iphone 5s che ha il sensore di impronte, tirare troppo forte, potrebbe compromettere il flat che collega quest’ultimo alla scheda madre.
Come sostituire la batteria dell’iphone?
Una volta aperto l’iphone, scollegare il flat del sensore di impronte, togliendo prima la protezione ad incastro in alluminio ricopre il connettore. A questo punto è possibile alzare lo schermo e scollegare gli altri flat del display, fotocamera e speaker. Anche questi ultimi sono ricoperti da una protezione ma questa volta non è ad incastro, ma fissata con quattro viti. I connettori sono a pressione, quindi pasta sollevarli con una pinzetta a punte fini. Tolti i connettori, è possibile separare lo schermo dal resto del telefonino e quindi lavorare più liberi!
Come sostituire la batteria dell’iphone?
La batteria è incollata alla base con un potente biadesivo, io mi sono aiutata con delle piccole leve per far forza sotto la batteria, prima però l’ho riscaldata con un asciugacapelli con la speranza che la colla del biadesivo si “sciogliesse” un po’. Con le leve, bisogna fare molta attenzione a non premere sui circuiti, altrimenti i danni saranno irreparabili!!! Staccata la batteria, bisogna scollegare il suo connettore… in realtà questa operazione potrebbe essere fatta prima di sollevarla… Il connettore si trova in basso a destra della batteria, coperto da una protezione fissata con due viti.
Come sostituire la batteria dell’iphone?
Ora si può mettere la nuova batteria, aggiungendo del nuovo biadesivo se quello vecchio non ha più forza. Ricollegare il connettore semplicemente appoggiandolo sul proprio alloggiamento e premendo con un dito. Rimontare la protezione con le due viti.
Come sostituire la batteria dell’iphone?
A questo punto bisogna fare il procedimento inverso allo smontaggio…. vi metto comunque le foto, così se viste in sequenza, non bisognerà tornare indietro. Prima di chiudere lo schermo fate una prova di accensione, così da essere sicuri che tutto funziona a dovere.
Come sostituire la batteria dell’iphone?
Infine, collegare il cavo del caricabatterie e lasciare il telefono in carica per 24ore.
Per la guida su come sostituire la batteria dell’iphone è tutto, continuate a seguirmi e se non lo fate ancora, seguitemi anche su twitter e facebook e mi raccomando, condividete il più possibile!!! Alla prossima….
Commenti